IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento Living Dead     7½ / 10  10/06/2009 12:36:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, visivamente perfetto (forse troppo), supportato da un ottimo cast e che nonstante la durata non mi ha per niente annoiato.
E' sempre la solita storia d'amore impossibile ma vista in un'ottica differente e raccontata attraverso immagini di rara bellezza. Sul lato tecnico il film è infatti impeccabile, effetti speciali straordinari e una fotografia calda che contribuisce a creare un'atmosfera avvolgente e puramente fantastica. Gli attori sono ottimi, non tanto Brad Pitt che è sempre intento a mettere in mostra il mascellone per ricordarci quanto è bello, quanto la controparte femminile dipinta da Fincher in modo sublime e formata dal trio Henson, Blanchett e Swinton impegnata in un piccolo ma bellissimo ruolo.
Ma ciò che delude è la semplicità del film, il suo essere un pò facilone e pure superficiale. Non regala grandi emozioni in fatto di trama, salvo forse l'ultimo quarto d'ora che su 2h e 40 minuti di film è un pò pochino. Sembra quasi che Fincher si sia preoccupato tanto di curare l'aspetto esteriore tralasciando qualsiasi tipo di approfondimento, anzi, ci prova giusto negli ultimi 2 minuti a dare uno straccio di morale ..risultando decisamente patetico.
Si tratta comunque di un buon film, un pò vuoto ma che credo valga la pena di esser visto.
Da ricordare i diversi vecchietti che incontra Benjamin (quello dei fulmini è fantastico) e la bellissima storiella delle coincidenze.
valmont  22/01/2011 05:05:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me la scena di lei anziana che culla lui bambina che sta per "morire" è un pugno emotivo allo stomaco, bellissima.
Gordon Tall  13/11/2010 00:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la bellezza di button è una parte non secondaria del film, perchè più invecchia e più è bello, più era giovane e più era brutto..
detto questo nella prova di pitt c'è molto di più, nonostante un personaggio difficile da interpretare perchè molto passivo, comunque pitt e la Henson sono stati nominati all'oscar, swinton e blanchett no.