IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON regia di David Fincher

julian     7 / 10  20/09/2009 01:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra sola della stagione cinematografica 2008/2009.
Candidato pure all'oscar per le migliori mutande utilizzate sul set, alla fine (giustamente) si è aggiudicato i tre oscar più s****t.i: scenografia non originale, trucco ed effetti speciali. Evidentemente tutti avevano grandi aspettative per questo film e non sono state soddisfatte in pieno.
Penso di sapere perchè: Il curioso caso di Benjamin Button, meraviglioso e con un tenerissimo Brad vecchietto nella prima oretta, alla lunga diventa piatto ed estenuante, poco interessante quando Brad riacquista il suo splendore naturale.
Parte come un commovente saggio sulla diversità, ripercorrendo i temi del Lynch di Eraserhead e di The elephant man, e come una poetica indagine sul tempo, perdendosi nella seconda ora in prolisse storie d'amore in capo al mondo. Alla fine diventa una specie di Forrest Gump che tocca tutto ma non tocca veramente niente (di Forrest ha riadottato anche l'espediente dell'oggetto che ricorre in momenti chiave del film: in Forrest era la piuma, qui è un colibrì).
Prima parte da 8,5; seconda parte non classificata. Finale abbastanza triste, ma non sufficiente a risollevare un film che si è giocato di brutto il titolo di capolavoro. Poteva esserci però... magari con un'opera di tagliuzzamento condotta per bene...