FUGA DA LOS ANGELES regia di John Carpenter

Angel Heart     6 / 10  28/09/2012 01:34:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un sequel, un remake in tutto e per tutto dello storico, inimitabile, insuperabile "1997: Fuga da New York" dello stesso Carpenter.
Il maestro newyorkese (mio regista preferito da sempre) ripropone più o meno le stesse cose del suo capolavoro, ma questa volta con più soldi e (inspiegabilmente) molta più ironia. Qualche momento divertente c'è (il che può essere un pregio per chi non ha pretese e un difetto per chi è attaccato fortemente al primo episodio), e l'immenso Kurt Russell nei panni di Snake Plissken (mi spiace, ma proprio non mi viene da chiamarlo Jena) fa ancora la sua porca figura; peccato però che il film in generale manchi completamente, oltre che di idee, anche di atmosfera, cattiveria, pessimismo e violenza, che i personaggi di contorno non siano minimamente interessanti (villain compreso, ridicolo), e che gran parte delle scene d'azione siano buttate tutte sul ridere.
Ulteriore delusione anche a livello musicale (e chi conosce un pochino il regista sa perchè tiro fuori l'argomento) con il tema principale che viene banalmente riarrangiato mentre le tracce restanti finiscono subito nell'anonimato.

Alla fine, si ha l'impressione che il film sia stato fatto, più che per passione, un pò per cazzeggiò, un pò per nostalgia, ed un pò per ricavare un bel gruzzoletto senza tanti sforzi.
Non fa schifo per niente, anzi, è un giocattolone che per le masse andrebbe anche bene (non male l'idea della partita di basket)... ma in confronto al primo capitolo, ragazzi, è di un'inferiorità veramente disarmante!
In poche parole: New York è un viaggio agli inferi, Los Angeles una passeggiatina al parco.

Un minore di Carpenter, artista geniale che però non è mai riuscito a dare grandi frutti al cospetto delle majors.
Sufficienza stiracchiatissima solo per KURT RUSSELL, attore al quale farei un monumento.
Gabo Viola  28/09/2012 01:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Angel Heart ho visto la tua classifica e guardato diversi film da te consigliati, come Short eyes o blood in blood out, trovandomi pienamente soddisfato ed ispirato. Non avevo dubbi che ti piacesse Carpenter, abbiamo una affinità non proprio cinematografica ma per le storie che si susseguono con colpi di scena improvvisi. Quelle storie che ci fanno ritornare adolescenti per un giorno o un'ora. Buona serata, Gabo
Angel Heart  28/09/2012 01:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè grazie, lusingato di essere utile a qualcuno tramite semplici commenti.
Altrettanto a te.