FUGA DA LOS ANGELES regia di John Carpenter

Thorondir     7½ / 10  24/03/2016 00:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi non capisce che il film è scanzonato e ironico fino al midollo, anche negli effetti speciali, probabilmente non conosce Carpenter e la sua poetica e non ha mai visto "Grosso guaio a Chinatown". Poi può piacere o no, questa ostentazione del ridicolo, ma è volutamente messo in scena così, basta poco per capirlo.

Sul film: va detto che la prima parte è tale e quale a Fuga da New York, l'arruolamento è sostanzialmente lo stesso e forse un pretesto in più avrebbe reso più credibile il tutto: ma il bello è proprio che a Carpenter non interessa nulla della verosimiglianza e del realismo. Fuga da Los Angeles è un'allegoria sulla decadenza non solo di un paese intero, di nuovo sbeffeggiato a dovere, ma di un intero system hollywoodiano finito distrutto e sott'acqua (per i più attenti c'era l'insegna della Universal sott'acqua prima dell'arrivo di uno squalo...) Questo è semplicemente il film più corrosivo, nichilista, apertamente critico e fuori dagli schemi di Carpenter. Chi ci vede solo un carrozzone fantascientifico con effetti speciali da bancarella probabilmente c'ha capito poco.
Filman  24/03/2016 22:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza di grosso guaio a chinatown, IMHO questo film non è riuscito perché non c'è niente da autocriticare al suo capolavoro Escape From NY, e infatti con questa ostentazione del ridicolo come la chiami tu si è fatto un film uguale ma diverso nelle cose sbagliate.
Thorondir  25/03/2016 00:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando parlo di "Grosso guaio..." mi riferisco agli effetti speciali, anche lì roba che era datata già all'epoca: quello che dico è che chi critica gli effetti speciali di questo film (che poi possono non piacere, assolutamente) deve solo capire che è proprio questo il cinema di Carpenter e probabilmente avendo visto già "Grosso guaio..." avrebbe capito anche Fuga da Los Angeles. Poi sul film in questione ognuno naturalmente la può pensare come vuole :)