IL VILLAGGIO DEI DANNATI regia di John Carpenter

InvictuSteele     6½ / 10  31/10/2015 12:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non nascondo che Carpenter sia il mio regista horror preferito da sempre. Lo venero come un dio perciò risulterò di parte. Cercherò di essere comunque obiettivo, è Un Carpenter minore, molti voti però mi sembrano troppo cattivi, non parliamo di un gioiello ma di un onesto film che raggiunge e supera la sufficienza. La regia è ovviamente eccellente, tutta la preparazione della suspance è una goduria ed è Carpenteriana fino al midollo, con i suoi tempi distesi, i momenti di silenzio, le grandi inquadrature che spaziano dai primi piani ai paesaggi. La trama invece risulta un po' piatta dalla seconda in poi, regalando poche svolte narrative e poche emozioni. Il villaggio dei dannati risulta essere un film un po' freddo e non raggiunge le vette dell'originale degli anni 60. Però è un discreto horror, in grado di spazzare via gran parte dei film dello stesso genere prodotti negli ultimi 20 anni. Carpenter è un maestro, lo dimostra sia qui che nel tanto criticato Fantasmi da Marte (da 6,5 pure quello). Inoltre, se non erro, questa è l'ultima interpretazione del povero Christopher Reeve poco prima della rovinosa caduta da cavallo avvenuta nello stesso anno, dopodiché farà qualche piccola interpretazione costretto su una sedia a rotelle.