UN GIORNO PERFETTO regia di Ferzan Ozpetek

Lorenzo Bellucc     10 / 10  06/09/2008 15:07:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Un giorno perfetto…un film perfetto.

Se non fosse per la scritta in sovraimpressione all'inizio del film: regia di Ferzan Ozpetek, non sembrerebbe un altro capolavoro del cineasta italo-turco, ormai più italo che altro. Una storia forte, commovente, dove la gelosia ossessiva di Antonio (Valerio Mastandrea) marito depresso per il divorzio dalla moglie Emma (Isabella Ferrari) bella, seducente e vittima indifesa del suo ex-compagno,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Un film dove tanti personaggi, con le loro storie si incontrano, sullo sfondo di una Roma d'oggi molto variegata, ognuno con i propri problemi e con una disperata voglia di trovare amore, perché in fondo è questo ciò che cerca ogni personaggio: amore. Protagoniste in assoluto le donne, con la loro tenacia nell'affrontare la vita, si dimostrano più forti degli uomini.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Eccellenti tutte le interpretazioni. Mara (Monica Guerritore) con il suo carisma pacato e la grande espressività dello sguardo, dimostra di essere una vera guida per la protagonista Emma. Adriana (Stefania Sandrelli) la madre di Emma, è un concentrato di affetto, sarà lei ad assistere la figlia dopo il divorzio, lei con la sua bontà di nonna a crescere i due nipoti. Bellissima anche l'interpretazione della dottoressa (Angela Finocchiaro) semplice nei modi, poche battute, occhi celesti come il cielo:

Ottimo l'esordio di Federico Costantini, figlio stanco di avere un padre non comprensivo e ipocrita, alle prese con una futura candidatura politica, ruolo egregiamente interpretato da Valerio Binasco. Sublime la bellezza e l'interpretazione di Nicole Grimaudo, moglie infelice del politico. I bambini figli di Emma e Antonio (Nicole Murgia e Gabriele Paolino) sono semplicemente simpatici, nella storia sono molto più maturi e comprensivi degli adulti, anche se alla fine saranno delle vittime. Nel complesso il film è stupendo.

Lorenzo Bellucci
eraclelb@tiscali.it
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  07/09/2008 12:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho modificato il commento. Gli spoiler che riguardano il finale o altri accadimenti importanti della trama vanno inseriti nel campo apposito per evitare di rovinare il film ad altri utenti..

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/09/2008 18:13:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate se mi intrometto, ma qui si capisce tutto fin dall'inizio (la fine, intendo)...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  08/09/2008 23:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra però che questo debba evitare di inserire in spoiler certi dettagli importanti della trama come la fine o

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per persone che il film ancora non l'hanno visto. Oltretutto questo era pure il primo commento al film...