UN GIORNO PERFETTO regia di Ferzan Ozpetek

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  07/09/2008 22:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh diciamo che raramente mi sono trovato tanto confuso... il film di Ozpetek affronta per la prima volta un tema ad alto rischio, cfr. un fatto di cronaca e lo fa con il linguaggio della fiction, vero, ma dubito sinceramente che si possa parlare nelle fiction di certe tematiche... e questo è un punto in favore.
Bistrattato a Venezia molto più del dovuto (con qualcuno bisogna pure prendersela) poteva essere la sua prova più matura, ma non è così.
Dopo l'apprezzabile "Saturno contro" il regista enfatizza la sua abilità tecnica senza tenere conto dei dialoghi convenzionali e di parecchi schemi (v. il cast corale la dimensione temporale del film) davvero poco riusciti.
Se dico che mi ha emozionato, dovrei estrarre un doveroso 8, ma non è tanto semplice.
Buona la prova di Mastrandrea - che però sembra lì come per dirti "nvedi che faccio bene anche il padre e marito psicolabile e depresso", mentre le passeggiate notturne della Ferrari (ma chi le consiglia il trucco da usare? Morticia Addams?) rasentano il ridicolo.
Senza contare il personaggio del politico corrotto, pure ben recitato, che sembra una minestrina di chi ha visto troppo in ritardo "Il portaborse".
Confezione impeccabile, un film riuscito in parte.
Passi il 6 (il film è sicuramente coinvolgente) nell'attesa di una prova più calibrata e matura.

Vedi recensione