UN GIORNO PERFETTO regia di Ferzan Ozpetek

giandr     4 / 10  22/01/2009 00:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un po' prevenuto con Ozpetek che concordo nel definire il regista piu' sopravvalutato in Italia, ma con questo film ha fatto un casino pazzesco. come prima sceneggiatura non originale sceglie il libro della Mazzucco, bellissimo e difficilissimo con personaggi molto ben delineati soprattutto sul piano emotivo. Ozpeteck non riesce assolutamente a trasmettere i piccoli e grandi drammi che si consumano leggendo il libro e sbaglia totalmente la scelta degli attori, Mastrandrea con tutta la simpatia che ho per lui e' assolutamente fuori luogo, e inspiegabilmente cambia il maestro gay del libro con Monica Guerritore.
Insomma un film totalmente sbagliato. Per chi non lo avesse fatto, leggete il libro e conservate i soldi per qualche cosa di meglio.
Rimango del parere che quando si sceglie di trasporre un libro su pellicola o lo si fa fedelmente, vedi 1994 o il Signore degli Anelli, o si deve stravolgere totalmente la storia, non si possono assolutamente fare le cose a meta' come in questo caso.