UN GIORNO PERFETTO regia di Ferzan Ozpetek

Kymmy     8 / 10  07/07/2010 12:47:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottovalutato, comunque inferiore al bel libro della Mazzucco, Ozpetek si distacca dai suoi clichè per dirigre il suo primo film non partito da una sua idea originale. Mastandrea è bravissimo. La Ferrari è veramente superba, un vero salto di qualità, che sguardo intenso, che carattere, che tenerezza che fa anche...., poi ci sono continue gare di bravura: la Guerritore, ombrosa, sospetta e ambigua, nella sua disponibilità (probabile un'attrazione verso la protagonista), la Sandrelli che dice le parolacce al telefono, la De Cicco che parla in campano stretto con il commissario, Binasco presuntuoso e rovinato, la bellisima Grimaudo e i 5 secondi della vukotic per cui mi son pres6 la briga di acquistare il dvd (una SIGNORA ATTRICE!)... costantini ci ha dimostrato (ma non ce ne era così bisogno) non soltanto di non saper recitare, di non avere un briciolo di fascino o stile, ma anche di non saper parlare. e poi c'è la mitologica finocchiaro in un ruolo-sorpresa che si dimostrerà fondamentale per il continuo della storia, che gira che ti rigira la pappardella buia e carica di tensione esplode in un finale tragico (è dir poco) e in un'allucinante primo piano finale sulla ferrari, mentre il telefono squilla risuonando per le deserte vie del centro anticipando un messaggio che cambierà per sempre il resto della sua vita, concludendo un tremendo e angosciante giorno perfetto.

Bellissime musiche di andrea guerra.
Da vedere. uno dei migliori lavori del regista turco.