LE AVVENTURE DI UN UOMO INVISIBILE regia di John Carpenter

ferzbox     7 / 10  20/12/2014 15:05:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un filmetto di John Carpenter davvero singolare.
Come tutti sapranno il nostro caro John è famoso prevalentemente per le pellicole horror,ma di tanto in tanto ha sfornato anche qualche opera fuori dal suo genere.
"Le avventure di un'uomo invisibile" è una commedia action molto particolare,dove Carpenter si è divertito ad omaggiare una delle icone più famose del passato: "L'uomo invisibile" del 1933 diretto da James Whale,dove i richiami e le citazioni sono sfacciatamente plateali.
Piuttosto che fare un remake,Carpenter decise di sviluppare una storia diversa,più divertente e dinamica,dove il fattore "invisibilità" fosse la causa scatenante per una serie di situazioni grottesche,spionistiche e divertenti; d'altra parte credo fosse la scelta più sensata considerando che la tematica era già stata affrontata tantissime volte...
La regia del maestro si nota di meno; mancano tantissimi dei suoi marchi di fabbrica come le musiche e gli inconfondibili movimenti di macchina,però qualche inquadratura lo tradisce e lo fa scoprire(sopratutto per i suoi fan); considerando che il film possiede un buon ritmo e la storia non è neanche tanto scadente,rimane sempre un piacere visionare anche questo suo lavoro.
Per certi aspetti assomiglia un pochino a "Darkman" di Sam Raimi,ma a mio modesto parere questo è molto più coinvolgente e accattivante; se qualcuno non l'ha mai visto gli consiglio di buttargli un'occhio....è meno peggio di quello che suggerisce la locandina.