ESSI VIVONO regia di John Carpenter

marcogiannelli     9 / 10  09/06/2016 09:00:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film geniale, un film politico sin dal midollo.
la prima volta che John usa gli occhiali e vede la realtà delle cose è magnifico, ed è stupenda la critica alla società che Carpenter riesce a fare usando la fantascienza.
Roddy Piper, pur non essendo un attore, ma uno tra i wrestler più celebri degli anni '80, riesce a dare spessore al suo personaggio, un uomo comune, grazie ad una calibrata recitazione.
Certo, alcuni difetti li ha, tipo i 5 minuti di combattimento tra David e Piper, troppo prolungata come scena, e altre cosuccie sparse qua e là
Inutile dire che sull'aspetto puramente tecnico, Carpenter è intoccabile.
Semplicemente magnifico, un capolavoro
John Carpenter  10/06/2016 04:42:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà quel lungo combattimento è una delle scene madri del film e rappresenta l'ottusaggine degli uomini che preferiscono ignorare la verità per trascorrere la vita come l'hanno sempre vissuta, ovvero nella più serena ignoranza... anche di fronte alle prove, alle evidenze, che possono essere a portate di tutti (qui simboleggiate da un semplice paio di occhiali - che fanno vedere la vera realtà). una ironica metafora che simboleggia la difficoltà nel far aprire gli occhi alla gente comune.
la lunghezza di quella sequenza è secondo me la ciliegina sulla torta di questo film, mi spiace che in molti non riescano a capirla, anch'io all'epoca non la colsi subito.

marcogiannelli  10/06/2016 10:19:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il significato lo avevo compreso e grazie per avermelo confermato...però boh, saranno i 2 minuti di troppo che non capivo!