ESSI VIVONO regia di John Carpenter

Zarco     4 / 10  16/09/2016 23:13:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È assolutamente sconcertante come questo film abbia una media così alta. Al di là della metafora del mondo caduto nelle mani di una razza di persone aliene "superiori" (situazione in cui ci troviamo precisamente oggi, in cui un'élite criminale si è impossessata dei nostri paesi e delle nostre anime, e qui il film è stato premonitore), non c'è nulla. Stupido, infantile, ridicolo, stracolmo di incongruenze. Un film per bambini. Forse neanche negli anni '50 i film di fantascienza erano così ridicoli. Va bene il "messaggio", ma la bruttezza e l'insulsaggine di questa roba sono intollerabili.
Filman  17/09/2016 00:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa avrebbe che non va? A parte un messaggio che hai colto, evidemtemente, solo in modo superficiale?
La scrittura? La regia? Il trucco? Bo
Forse ti sembra un film che "neppure negli anni 50" solo perché Carpenter fa della Serie B uno stile da cavalcare, ma questo film è di primissima categoria.
Baby Birba  17/09/2016 00:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fantascienza, grottesco
Baby Birba  17/09/2016 00:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se su Film Scoop è indicato come fantascienza, ma è come dire che Scream 1 è solo un film horror, quando in realtà è horror,comedy cosa che Film Scoop erroneamente non puntualizza.
ferzbox  17/09/2016 09:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul discorso "Essi vivono" non entro in merito perchè pure io, nonostante adoro Carpenter, non ho mai ritenuto questo film tra i suoi migliori....anche se sono consapevole di quanti lo apprezzano, ma è un discorso lungo che non porterebbe a nulla e finirebbe sempre con l'esistenza di due fazioni: chi lo ama e chi lo odia...
Però definire "Scream" di Craven una "Horror comedy" mi pare azzardato.....forse il terzo mi dirai(più che horror comedy è una schifezza), ma il primo aveva solo qualche spruzzatina di ironia qua e la, ma da qui a definirlo una commedia orrorifica ce ne passa di acqua sotto i ponti.....mica stiamo parlando di "Benvenuti a Zombieland" o "Doghouse", ne tantomenno di "Shawn of the dead".....queste sono horror commedy....."Scream" è solo un film horror per adolescenti(anche bello) che gioca con la giovane età dei protagonisti tramite scene un pò simpatiche, ma senza mai escludere la predominanza orrorifica, di gran lunga più presente.....già se mi nominavi "L'armata delle tenebre" aveva più senso il tuo discorso.....almeno per me....
Baby Birba  17/09/2016 11:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe il caso di puntualizzarlo che ci sono elementi di commedia, almeno per chi non l'ha visto, perché con i film di genere la gente è più suscettibile, si aspetta determinate cose.

Se qualcuno mi avesse consigliato "Scream" o "Essi Vivono" dicendomi che uno è solo un film horror e l'altro un film di fantascienza senza accennarmi che fanno dell'ironia o del sarcasmo, io mi sarei sentito un po' scombussolato alla visione, se non incazzato nel caso avessi in programma di vedere un film d'horror puro o di fantascienza pura, senza mescolare altri generi come la commedia, o il grottesco o quello che vuoi.

Detto in termini più semplici senza tirare in ballo i generi (ché non si è mai daccordo con le definizioni) "che fa ridere, o che suscita ilarità".
Baby Birba  17/09/2016 12:02:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avessi avuto in programma di vedermi
ferzbox  17/09/2016 12:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma in sostanza ho capito che vuoi dire, però gli horror che utilizzano elementi divertenti rimanendo film del terrore sono sempre esistiti....guarda ad esempio "La casa 2" o "Il ritorno dei morti viventi" di Dan O' Bannon......il fatto è che se ogni volta tocca considerare se in un film c'è o meno un pò di ironia si diventerebbe matti; d'altronde si sa che alcuni horror giocano su questi elementi...poi che c'entra, se predomina il lato ironico piuttosto che quello orrorifico è un altro discorso....tipo i film che ho nominato prima...
Filman  17/09/2016 18:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me infatti non piace troppo. Fatico sempre a vederlo, e ci sono cose che non mi garbano.
Ma se dopo decenni sussistono elementi di culto tutt'altro che banali e già visti, qualcosa vorrà pur dire.
Filman  17/09/2016 00:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quale motivo non sarebbe fantascienza?
Baby Birba  17/09/2016 01:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantascienza + Grottesco
Baby Birba  17/09/2016 01:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non volevo dire che non fosse fantascienza, ma che da un film taggato solo fantascienza (vedi scheda Film Scoop) uno si può aspettare la serietà che si può trovare in un libro di Philip K. Dick. Per questo volevo puntualizzare che il film contiene anche elementi grotteschi e non ci si deve aspettare Solaris.
Baby Birba  17/09/2016 01:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solaris riferito al film di Andrej Tarkovskij e non al libro di Stanisław Lem che non ho letto.
Filman  17/09/2016 21:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be effettivamente il monogenere che mettono nella scheda dei film può far storcere il naso in moltissimi casi. Sia chiaro, nessun dramma. Anche wikipedia può far storcere il naso in alcuni casi, e Inception ha 6 generi, per intenderci.
Ma in fondo qui non si parla di un film sui generis. Accanto alla fantascienza vedo una componente action e nient'altro. Insomma il classico film di genere. Inoltre la fantascienza è la componente principale a tutti gli effetti. Si può fare di peggio.
Sinceramente non vedo grottesco, in quanto non è surrealistico.