ESSI VIVONO regia di John Carpenter

ZanoDenis     8 / 10  04/04/2017 14:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me è piaciuto, e pure tanto, un grandissimo b-movie con qualche strafalcione nella sceneggiatura comunque perdonabile.
Ma lo stile, grezzo e con effetti speciali poveri (basta vedere le scene in bianco e nero) si sposa perfettamente con la tematica complottistica/fantapolitica e con lo spirito goliardico, giocherelloso, ma allo stesso tempo paranoico e socialmente impegnato che rende il film una sorta di via di mezzo tra la fantascienza anni 50' e il b-movie horror anni 80'.
Soffre di una prima parte un po lenta e priva di interesse, successivamente il film si evolve, decisamente in meglio regalando diverse sequenze iconiche, con un Carpenter ispiratissimo dietro alla macchina da presa.
Fotografia buonissima, non eccelsa come in altri casi, ma comunque un grande spettacolo di colori, a metà tra il grigiore urbano di una metropoli ormai preimpostata e luci al neon di ispirazione postmoderna.
L'atmosfera che regna è splendida, sembra un vero e proprio viaggio onirico con la popolazione in veste di veri e propri manichini, incapaci di intendere e di volere.
Il messaggio di fondo è semplice ed efficace, mi sembra che ormai lo abbiano capito pure i muri, e ogni sequenza contribuisce a rafforzarlo o in certi casi ad aprire nuove tematiche ( mi viene in mente la lunga s*****ttata ).
Carpenter oltre che essere un grande regista è anche un buonissimo compositore, e la colonna sonora del film ne è un'ulteriore prova, come al solito splendida e adatta alla tematica.
La nota negativa è forse la recitazione che lascia parecchio a desiderare, da parte di un po tutto il cast.
Resta comunque un gran cult degli 80's, un viaggio onirico e socialmente impegnato che consiglierei a tutti. Grande.