ESSI VIVONO regia di John Carpenter

ragefast     7½ / 10  06/10/2021 13:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carpenter mi è sempre piaciuto, in particolare con "Il seme della follia" e "Il signore del male": trame dark molto ben costruite che hanno fatto la storia, personaggi/creature memorabili, quantità "giusta" di horror/splatter.

"Essi vivono" è un po' diverso dagli altri: resta il tema fantascientifico, ma qui è evidente la satira di fondo su un mondo dominato da un'altra razza mimetizzata tra gli umani che impone uno stile di vita consumistico e orientato all'assuefazione con una sorta di ipnosi attraverso messaggi subliminali. In tutto ciò tra gli umani c'è chi decide di lottare (come il protagonista) e altri che preferiscono vivere da dominati accettando la nuova condizione.

Grande pellicola comunque, come stile, trama e atmosfera. Scene horror e splatter praticamente assenti, aspetto che segna una discontinuità sicuramente rispetto a "La cosa" e altri cult di Carpenter. Se la cava Roddy Piper anche se sarebbe servito un attore di maggior spessore.

Finale...

Concludendo: bella sorpresa nell'universo carpenteriano, anche se resta un gradino sotto i cult del regista americano.
camifilm  06/10/2021 17:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai colto l'elemento del film.
Ovviamente stiamo parlando di un genere di film di altro decennio, con altri tempi stili e pretese da parte dello spettatore.
Quindi è tutto molto accettabile, anche il fatto degli "occhiali da sole"...

Mi pare dal tuo commento che hai colto il messaggio della storia anche se non lo nomini. Il sunto è il GRANDE FRATELLO che comanda la vita e come hai scritto alcuni stanno alle regole e altri si fanno delle domande.
Ovviamente è bello vedere come in altre epoche il lusso erano oggetti diversi o anche scomparsi rispetto il nostro periodo.

SE HAI gustato questo film.
Io si consiglio un CULT molto delicato... che nel titolo italiano è inquietante la DATA!!! A saperlo oggi!

2022: i sopravvissuti.

Ti consiglierei a occhi chiusi di comprare il DVD con gli extra.
E' un film anni 70... che parla del collasso della civiltà, non è pesante ma è un bel botto di messaggio... ancora oggi.
ragefast  08/10/2021 09:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo stile di quegli anni, nonostante non disponesse di imponenti effetti speciali odierni, credo che sia incredibile. "Essi vivono" ne è la conferma, ovvero basta una brillante idea e dei costumi decenti per fare qualcosa di speciale e si fa molto meglio di baracconate in CGI.

Soylent Green lo conosco, o meglio, purtroppo me lo sono auto-spoilerato diversi anni fa :-( Ma mi ero ripromesso di vederlo interamente
camifilm  09/10/2021 01:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo stile è stupendo. Amando lo sci-fi storico, puoi capire che non cerco i raggi laser...
Infatti l'idea degli occhiali è ottima.

Consiglio di vederti il film.
Perché ok sai il finale. Che ti lascia di stucco. Almeno ai tempi quando i prodotti erano derivati dal contadino e non industriali, oggi non diciamo...come il film, ma sappiamo che non ci sono le mani di nonna a preparare i ragù in scatola.

Il film racconta proprio questo. Un poliziotto moderno che deve investigare sul caso e che vive con un poliziotto anziano, che gli racconta di quanto fosse buona l'insalata e il giovane poliziotto non lo comprende sino a che..

Se ti piace poi la semplicità ma la ottima resa del messaggio devi vedere la padre più commovente del film (non posso dirti quale) che al tempo ma ancora oggi suscita dolcezza amarezza insieme. Possiamo dire si avvicina al tema odierno della eutanasia.

Vedilo tutto.

Parla di prostitute, soldi, imprenditori avidi e incuranti dle valore umano, poliziotti, un ambiente ormai devastato, preti che curano persone povere, gente ammassata in città perché unico posto in cui trovare del cibo...se chiamarlo cibo si può. La civiltà spazzata via. Tutti si sono riversati nella città. Non c'è 1metro di spazio libero per camminare.
Quello che ti ho scritto non svela tutto, lo vedi nei primi minuti quando il film ti presenta il poliziotto e la città. Quindi tranquillo non è spoiler.

Vedilo.
Io lo avrò visto oltre le 5 volte. Più lo vedo e più mi piace.
E ci puoi ragionare sopra.

Grazie per aver risposto.
Entra nel forum di filmscoop.
Puoi commentare li aprendo un tuo thread.
camifilm  09/10/2021 01:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... Parte commovente...