ESSI VIVONO regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  18/11/2009 11:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli alieni sono tra noi,visibili solo mediante apposite lenti si muovono sul nostro pianeta subdolamente mimetizzati.Di aspetto ributtante,quasi "zombesco", ricoprono in genere cariche di rilievo e posti di prestigio attraverso i quali poter sottomettere alla propria volontà gli esseri umani,soggiogati per mezzo di messaggi subliminali veicolati attraverso la televisione,i giornali e migliaia di manifesti pubblicitari.
Carpenter realizza una pellicola che attacca palesemente il sistema politico americano ed in particolar modo l’amministrazione Reagan allora in auge.
Il regista pone l’accento sulla problematica dell’occupazione e delle disparità sociali create da un’economia che tende a preservare sempre il più abbiente,miscela con la consueta professionalità critica e azione esplosiva realizzando così un prodotto di puro intrattenimento che al contempo induce alla riflessione.Ogni tanto eccede nei toni adottando soluzioni piuttosto discutibili in sede di sceneggiatura o affidandosi a sequenze poco razionali.
Le intuizioni straordinarie sono però maggiori rispetto le scelte poco felici,il tappeto sonoro è di gran livello,mentre il ritmo non cala mai.Decisamente simpatico l’eroe per caso John Nada,interpretato dal wrestler Roddy Piper.
Peccato per il finale che dà l’impressione di essere monco,qualche minuto in più con relativo approfondimento delle conseguenze del gesto di Nada personalmente l’avrei gradito.