ESSI VIVONO regia di John Carpenter

Febrisio     7½ / 10  17/12/2009 17:41:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certi registi posseggono il dono di saper raccontare e sfruttare a pieno una storia, enfatizzando dettagli e nascondendone altri, giocando con una semplice cinepresa e quel che percepisce lo spettatore. Seppur una dote registica "semplice" e ritenuta indispensabile per forgiare un proprio nome, non ce ne sono molti che lo sappiano veramente fare. Carpenter non è il migliore, ma fa da maestro in tutto questo. I suoi film lo possono dimostrare, che piacciano oppure no per caratterizzazione o storia che sia. Lo si ammette con assoluto piacere. "Essi vivono" con l'azzeccata colonna sonora è una prova del suo divertimento in un mondo che lo colpisce e lo strazia, ma che possiamo constatare uguale 20 anni dopo, anzi (20 volte?) peggiore. A questo punto godetevi il film, superficiale, ma sottile, dopodichè senza opporre resistenza (non come nel film mi raccomando!) e mettiamoci sti benedetti occhiali. (obey!)