ESSI VIVONO regia di John Carpenter

boiledfish     3 / 10  17/06/2011 00:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è immondizia distillata.

John Carpenter... bene, dopo aver visto questo film, ho le idee più chiare sul suo talento registico.
Vediamo... cosa deve SICURAMENTE saper fare, un regista?
Oh... se stiamo a guardare Kubrick, potremmo essere tentati di dire che deve saper fare TUTTO ma... lasciamo stare le eccezioni!
Limitiamoci alla specificità del ruolo.

Un regista DOVREBBE saper curare la composizione delle scene e l'efficacia di recitazione degli interpreti.
Questo, DOVREBBE SAPER FARE, UN REGISTA!
Non gli si chiede altro, normalmente!

Bene... adesso torniamo al nostro Carpentiere Giovannino!
Le sa fare, queste due cose, qui sopra?
Dai! Non raccontatemi idiozie!
È un incapace di prima forza!
Non gliene può fregare di meno, di dare un po' di coerenza alla roba che gira!
Considerato l'esito delle sue prestazioni, si può tranquillamente ipotizzare che i suoi "AZIONE" e "BUONA LA PRIMA" partano a casaccio dal chiuso della sua roulotte, mentre cerca di mandare a memoria il paginone centrale di Playboy!

Ripensiamo un momento a quei film che, ottenuto un certo successo di pubblico, si considerano "suoi"!
"La cosa"... o "1997 FUGA DA NEW YORK", ad esempio.
Una discreta sceneggiatura e, nel secondo caso, anche degli effetti speciali considerevoli, almeno per l'epoca ma... avevano un taglio scenico raffinato? Avete assistito a prove attoriali curate?

Dai... ripensateci!... salvo regredire ad uno stadio preadolescenziale (il che, ci può benissimo stare, se ne vale la pena) era tutta roba da saletta parrocchiale!

I nostri processi percettivi vengono influenzati da un sacco di cose che, conosciute, rendono semplicemente ridicolo il concetto di "bello"!

Un esempio? Okay, rimaniamo in zona!

Kurt Russell! Lo avete mai visto assumere una espressione diversa dalla "A"?
Avete mai visto un Kurt Russell DISPERATO, diverso da un Kurt Russell AMOREVOLE? Un Kurt Russell ECCITATO, diverso da un Kurt Russell SONNOLENTO?
Sì?... l'avete visto? Vi prego, ditemelo... dove?

Se, invece, convenite che, effettivamente, quel Kurt Russell è meno espressivo del monolite di 2001... beh... allora, cosa ne fa, un attore che vi piace?

L'ho già detto... possono essere un sacco di cose ma, probabilmente, una delle più importanti si chiama "FAMILIARITÀ SOMATICA".

Insomma... mi sono dilungato un po' ma... ci tenevo, che il mio voto risultasse un tantino motivato.

PS
Ah... per l'accenno di alcuni al fatto che questo sarebbe un film di denuncia politica... sì!... come dire che "PIERINO TORNA A SCUOLA" è un baluardo della protesta studentesca!

guidox  06/01/2012 19:50:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti è servito sto film per avere le idee più chiare sul talento di Carpenter e poi parli di Kurt Russell, de "La cosa" e di "1997 Fuga da New York"?
allora perchè:
1- hai recensito questo e non gli altri di cui parli?
2- se Carpenter non ti piace, che senso ha vedere ulteriori suoi film per avere la certezza di qualcosa che sai già, ovvero che non ti piace? ha forse a che fare col tuo essere ossessivo-compulsivo dando solo voti bassissimi ai film di cui parli?
3- se Kurt Russell non è in grado come attore, cosa ti aspettavi mai dal buon "Rowdy" Roddy Piper?

mah...a volte i ragionamenti della gente mi fanno paura...
Crazymo  14/09/2012 00:56:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm... Carpenter non sa curare la composizione delle scene? :') Ma se piani sequenza da La Cosa, 1997, Essi Vivono ecc. hanno fatto la STORIA DEL CINEMA, come puoi affermare tutto ciò?! Poi vabbè, tralasciamo pure il fatto degli attori e di Kurt Russel... Andiamo piuttosto al tuo commento "...questo sarebbe un film di denuncia politica?" (e al paragone con Pierino torna a scuola...) tutti, anche coloro che non hanno apprezzato questo film hanno dichiarato che l'ideologia politica di Carpenter è geniale e forse anche ben troppo descritta in questo film... le risposte a queste tua affermazioni quindi sono tre: 1. Sei uno che si atteggia a genio del cinema citando diecimila volte Kubrick ma che in realtà non ne capisce un ***** 2. Sei un decerebrato, ammiri Kubrick ma non sai apprezzare le qualità di altri registi 3. Sei un fottutissimo alieno (o una ***** di schiavo della società) e stai tentando di sminuire questo capolavoro nel tentativo di allontare più gente possibile dalla visione :'D
boiledfish  17/06/2011 16:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohops! Piccolo errore di sbaglio.
Quand'ho parlato di "effetti speciali considerevoli" (per il tempo) mi riferivo a "La cosa", non certo a "1997 FUGA DA NEW YORK".