caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SIGNORE DEL MALE regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
anthony     9½ / 10  13/07/2017 13:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro assoluto del maestro John Carpenter.
Il film più sottovalutato dell'intera carriera del grande regista americano...oltre che il suo più pauroso e angosciante.
Un horror 'adulto', pessimista, cinico e nichilista... dove al centro troviamo un'articolata e coinvolgente 'lotta' tra scienza, fisica quantistica, religione, dottrine spirituali e un gruppo di persone che le rappresentano e ne 'parlano' a proprio nome.
L' Anticrìsto è in realtà l'altra faccia della medaglia di Dìo? Gėsù è un alieno? Dìo e Satana sono la stessa entità? Domande a cui Carpenter non fornisce risposte...ma lo fa con intelligenza, spessore e nessun sotterfugio semplicistico.
La messa in scena è perfetta, la regia adulta e quadrata è encomiabile per una pellicola del genere, la fotografia buia e opprimente come non mai; da applausi anche la colonna sonora soverchiante e ossessiva.
'Il Signore del Male' (1987) è il film più pauroso, lugubre e angosciante del maestro...il secondo capitolo della cosiddetta 'Trilogia dell'Apocalisse'...cominciata nel 1982 con (il capolavoro) 'La Cosa', proseguita nel 1987 con questo e terminata nel 1995 con (il capolavoro) 'Il Seme della Follia'.
'Il Signore del Male' è l'apogeo horror di Carpenter, un regista geniale che meriterebbe di poter girare ancora qualche film, case di distribuzione e major lobbiste mafiose permettendo!