IL SIGNORE DEL MALE regia di John Carpenter

Harpo     8 / 10  18/09/2007 16:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più popolari di Carpenter, ma non il mio preferito.
Effettivamente i meriti della pellicola sono numerosi e indiscutibili: dall'atmosfera opprimente alla terrificante dimensione onirica evocata dall'incubo comune...
Però, l'attacco alla religione cristiana di Carpenter (che differentemente da altre pellicole, v. "Vampires" per esempio, non tange tanto l'istituzione clericale o le persone che ne fanno, quanto piuttosto il fondamento cristiano stesso) mi ha lasciato alquanto perplesso.
Torghinarbet  04/01/2008 13:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' proprio per questo che secondo me il film risulta scioccante! La genialità sta anche nello sconvolgere i canoni della religione, improntando la storia in modo che risulti ancor più turbante (soprattutto per chi è religioso) ma quella di carpenter non è una critica al cristianesimo, è solo uno sconvolgimento atto a creare nella sua pellicola un senso di disorientamento ancora maggiore

Io non la considererei come una critica alla chiesa, semmai come una licenza registica per creare qualcosa di veramente inquietante. Una storia in cui rimani con il beneficio del dubbio su argomenti terrificanti (e non inverosimili perchè nel contesto funzionano perfettamente)! Il tutto potrebbe essere considerato blasfemia e insulto alla chiesa, in realtà l'attacco a ciò in cui crediamo tutti (chi più chi meno) provoca una sorta di crollo dei valori comuni e delle certezze (ovviamente sempre all'interno del film) che spiazza e lascia turbati, spaesati... questo è stato l'effetto voluto ed ottenuto da Carpenter (non certo sminuire Dio, Gesù e la dottrina Cattolica)!
Un horror dal sapore amaro e terrificante lo considererei! ;-)
SALUTI!!
Harpo  04/01/2008 13:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*****, sai che c'hai proprio ragione?! bon, appena riesco me lo riguardo.
Dick  12/07/2009 05:57:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai sù con questi giochini.
John Carpenter  26/09/2007 18:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e bravo Harpo! :D
Invia una mail all'autore del commento goat  18/09/2007 17:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E poi, diciamocelo in faccia, "Il seme della follia" è assolutamente insuperabile."

eh... hai detto *****! ;)

Harpo  18/09/2007 17:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh, ih, oh.. *****, appena ho visto la risposta al commento, temevo in un assalto di qualche fan del film pronto a lanciarmi anatemi e maledizioni....