IL SIGNORE DEL MALE regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  05/03/2009 19:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più belli e più difficili film di Carpenter tanto che non so se è il film in sè o se sono io a non essere in grado di capirlo, voglio dire, l' ha scritto pur sempre Carpenter (Ave Maestro) mica C. Clarke. Scenario apocalittico e ambiguamente pessimistico in quel giorno particolare in cui tutti i pianeti sembravano allineati e Satana decise di mandare il proprio Figlio a riversare il Male sulla Terra. Non so se è scientificamente corretto ma interessante è la tesi della materia/antimateria e quindi del D.io/AntiDio, e interessante sempre l' eterno approccio dicotomico - scientifico e teologico - nel tentativo di svelare il Grande Mistero. Interessante anche la teca, chiamata "quella cosa", una sorta di rivisitazione del Vaso di Pandora (ok questo non se apre) con il quale il regista sembra trarre la solita conclusione: lè tutta colpa nostra. Poco chiara comunque, o forse appunto solo eccezionalmente ambigua, la posizione di Carpenter nel far finire il film con un sacrificio umano che è poi quanto ce la menano da un po'. Spettacolare l' adunanza degli zombie, e altrettanto spettacolare la delibera, perché anche se non si capisce molto, questo film è Carpenter al 110%.