IL SIGNORE DEL MALE regia di John Carpenter

Vegetable man     4 / 10  11/11/2009 12:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Profondamente deluso da una pellicola che speravo degna dell'8 di media che detiene sul sito.
Vado per punti:

- Innanzitutto, i dialoghi sulla Fisica sono ciò che di più irritante ci può essere. Al di là di non avere nessuna funzione nell'economia del film, esprimono convinzioni sbagliate, espressioni fuorvianti e fintamente evocative riguardo alla teoria della relatività, la meccanica quantistica e l'antimateria. Non si pretende un trattato di fisica teorica, ma quantomeno che dalla bocca di un professore universitario escano cose sensate. Invece questo aspetto è lasciato ad una sciatteria di cui evidentemente si spera che lo spettatore poco avvezzo all'argomento diventi complice.

- Un secondo punto dolente sono i personaggi. Caratterizzati in modo ridicolo, a partire dal protagonista (???), baffone inespressivo e trigliesco, che imbastisce una improbabilissima love story salvo poi sfoggiare una performance da Alex l'Ariete quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Degli altri, salvo solo il professore delirante.

- Quanto alla trama, è sconclusionata e informe, ma questo ci può stare. Il problema che non è neanche appassionante, non coinvolge, spesso annoia. Non c'è tensione nè paura. Giacchè il fluire degli eventi è incomprensibile, che almeno sia interessante e avvincente sarebbe proprio il minimo sindacabile.

- Le scene horror non sono particolarmente riuscite nè fantasiose (a parte poche eccezioni, vedi sotto). I delitti sono spesso uguali tra loro, ma vengono proposti dalla regia come se tra l'uno e l'altro ci fosse chissà quale differenza stilistica.

- Poche cose da salvare:
- Il finale
- Il mix di antichità e tecnologia
- L'acqua che gocciola sul soffitto
- L'inquietante sogno pre-registrato.
... e basta!
kossarr  06/06/2010 01:41:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì certo, ora condanniamo in capolavoro perché il neo laureato di fisica si sente offeso perché non hanno fatto bene 2 calcoli... mavalàva
Vegetable man  03/02/2015 13:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono laureato né studente di fisica (ho fatto il liceo classico, figurati..). Tuttavia, trovo ingiusto che quando in un film si cita un classico della letterature con annesso strafalcione scatti la condanna unanime, mentre su argomenti scientifici ogni corbellerie é accetta.

Al di lá di questo, se noti, il mio voto negativo ha molte altre motivazioni ben piú sostanziali.
Vegetable man  11/11/2009 12:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo: dove non regna la noia, regna la comicità involontaria.
USELESS  27/12/2009 19:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joker condivide!... Fossi in te mi preoccuperei!
JOKER1926  11/11/2009 13:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si condivido...