LE CINQUE SCHIAVE regia di Lloyd Bacon

Goldust     6½ / 10  05/08/2015 11:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinque ragazze lavorano per un impresario mafioso e non riescono a divincolarsi dai suoi mille tentacoli: abituate all'omertà per coprire i loschi affari del capo, rialzeranno la testa grazie alla caparbietà di una di loro ed all'aiuto decisivo del procuratore distrettuale Humphrey Bogart. Meno male che c'è la Davis che giganteggia perchè la rappresentazione di una malavita così impulsiva nel prendere decisioni e così poco accorta nei propri "lavori" ( basta un piccolo sgarbo per farsi ammazzare, i dipendenti del night - cioè le ultime ruote del carro - non possono licenziarsi perchè sanno tutto, manco fossero i tesorieri dell'organizzazione ) io non l'avevo francamente mai vista. Una pellicola fin troppo parlata in cui pure le scene del processo non hanno grande enfasi, ed alle quali si aggiunge un Bogart sottotono, forse perchè alle prese con un personaggio di scarsa statura; il finale invece è di grande effetto