LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

DogDayAfternoon     6 / 10  06/06/2023 21:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho trovato un film un po' troppo pretenzioso, che vuole andare oltre le sue possibilità: per fare un film del genere, tra l'altro con un durata che supera le 2 ore, devi avere dei dialoghi solidi che tengano vivo l'interesse di chi guarda/ascolta, e ovviamente dei grandi attori che buchino lo schermo anche solo stando fermi a parlare. Direi che in entrambi i casi siamo qui a livelli abbastanza mediocri, soprattutto all'inizio vengono fatti discorsi parecchio assurdi; c'è ad esempio un ragazzo cinese che parla italiano (avendo visto il film doppiato) meglio di me ma che non sa cosa vuol dire "austriaca" (???), o un'altra che non sa cosa significa "snob" (???) quando nel corso del film tutti gli studenti della classe parlano normalmente come un adulto senza alcuna difficoltà.

Il discorso della multietnicità mi è sembrato anche troppo forzato, c'è da dire che comunque aldilà delle assurdità iniziali si riesce comunque a seguire senza troppi problemi fino alla fine, soprattutto mano a mano che le personalità degli studenti vengono fuori. Forse un insegnate può trovarlo un film più interessante rispetto a me, dato che è girato più dal punto di vista del docente che dello studente.