LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

quadruplo     8 / 10  13/10/2008 11:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molti film americani avevano già affrontato il tema dell'educazione scolastica in situazioni difficili con una certa complessità etnica e sociale, ottenendo risultati altalenanti e e non troppo vicini alla situazione nostrana.

Arriva dalla Francia forse il lavoro più convincente su questo tema dove l'integrazione delle diverse culture europee, nordafricane ed asiatiche assomiglia sicuramente di più a quello che sta avvenendo o potrebbe avvenire in futuro nel nostro paese (pur tenendo conto il maggior impatto del colonialismo francese nella composizione della sua società moderna).

Realismo ai massimi livelli per un lavoro con toni vicini al documentario, in grado di far sorridere con una vena nostalgica in alcuni casi ma getta nello sconforto e nella frustrazione per una difficile battaglia dove la natura umana mostra tutti i suoi pregi e difetti: dagli insegnanti agli alunni, nessuno è esente da sbagli e nessuno è colpevole, forse entrambi vittime di un struttura sociale estremamente complessa.

Ottimo la prova del protagonisti e dei giovani alunni, su tutti un eccellente Esmeraldà.
Gabriela  13/10/2008 11:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HEY, ma sei già andato a vederelo??
quadruplo  13/10/2008 11:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ieri sera!
Scusa se non ti ho chiamato ma mi son aggregato tardi a Clara dopo un calcetto-.-
Gabriela  13/10/2008 11:49:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hihihi perdonato!