LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

Invia una mail all'autore del commento Albertine     7 / 10  16/10/2008 10:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
interessantissimo film-documentario sulla difficoltà di insegnare e comunicare con gli adolescenti di oggi soprattutto in realtà multietniche dove diventa arduo persino un semplice colloquio con i genitori. La responsabilità enorme di idecidere se infliggere punizioni o lasciar correre...ogni parola, ogni azione possono avere conseguenze enormi sulla vita di questi ragazzi già in molti casi persi per l'istruzione. Verissimo e, mi sembra, giustamente rassegnato all'impossibilità di risolvere i conflitti di ruolo, di cultura e di generazione...anche se si intravede una speranza quando una delle alunne più indisciplinate rivela di aver letto "La Repubblica" di Platone. Difficile essere buoni professori...in alcune situazioni quasi impossibile. Bravissimi i tagazzi. La pecca è nella lungheza, secondo me eccessiva, per il tipo di linguaggio adottato perché, se una delle funzioni del cinema è mostrare la realtà ed informare lo è anche farlo in modo da mantenere vivi la tensione e l'interesse, cosa che non avviene per tutta la durata del film che soffre di alcuni momenti ripetitivi, dilungati ed estenuanti...cosa che accadeva giò del resto in "Risorse Umane". Il problema non è la lunghezza in sé: infatti, per dirne una, Altman riesce a tenerti interessato per oltre tre ore ed a chiederne ancora quando il film finisce...difficile che accada in due ore di vita filmata con tutti i suoi punti morti e le sue ripetizioni. Chiudo ricordando, con le dovute differenze di stile, di intenti e di tempi. due altri bei film sulla scuola e sul rapporto insegnanti-alunni: "La Scuola" di Daniele Luchetti che nol suo essere leggera commedia affrontava comunque in modo abbastanza nuovo ed interessante il tema ed il meraviglioso "Gli Anni in Tasca" di Truffaut...chi non l'ha visto si precipiti a farlo!!!
Invia una mail all'autore del commento Albertine  16/10/2008 10:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
errata corrige: idecidere = decidere. tagazzi = ragazzi. lungheza = lunghezza.

scusate gli errori...ho scritto in fretta, i caratteri sono piccolissimi e...comincio a pensare di avere problemi di vista.
StranzCronenber  25/06/2009 15:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non sono riuscito a vederlo tutto, questo film. Dopo più di un'ora, non ce l'ho fatta, e mi sono sparato una puntata dei Soprano!