LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

Delfina     6½ / 10  16/10/2008 13:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piuttosto deludente, questo film di Cantet, del quale pure avevo apprezzato molto "Risorse umane".
Il tema della scuola è interessante, ovviamente presenta subito, dalla sua, la possibilità di interessanti primi piani sui volti dei ragazzi, di zoomate sui momenti più vivi, sfibranti o anche esilaranti delle psicologie in fase di sviluppo.

Eppure, guardando il film, fra l'altro anche esageratamente lungo, viene quasi da provare una certo fastidio per il professore: troppo "democratico", fin troppo rispettoso verso atteggiamenti insolenti e inaccettabili. E poi, come gli dice una ragazzina – la cosa a mio avviso più sensata del film – "siamo qui per studiare letteratura, non per parlare di noi". I limiti della pedagogia moderna emergono in pieno, anche se ormai pare che l'unica cosa da fare sia arrendersi e accettare che un epiteto come "sgallettate" sia considerato una grave offesa.

Insomma, non da buttar via, ma consigliato solo agli amanti dei registi francesi e a chi può reggere più di 2 ore ambientate sempre in una classe scolastica.