LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     7½ / 10  01/11/2008 12:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film, descrive efficacemente una situazione scolastica difficile senza cadere mai nello scontato. Da quel che ho capito tutti i ragazzini sono stati presi dalla "strada" e sono quindi un esempio reale di ciò che si vuole denunciare. I dialoghi, su cui si basa praticamente tutto il film, sono ben costruiti anche se a volte troppo serrati e forzati per apparire reali.

Detto questo, mi ha lasciato un po' perplesso questo stile documentaristico che però non ha il coraggio di essere tale fino in fondo, introducendo anche, qua e là, elementi di fiction (tipo il senso di colpa del prof per l'alunno cacciato). Io sono una persona drastica e dico che se uno vuole fare un documentario che faccia un documentario fino in fondo, mentre la sensazione che mi ha dato la visione di questa pellicola è stata quella di vedere un finto documentario a volte un po' furbetto, seppur riuscito.