LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

Ciaby     10 / 10  24/05/2009 10:49:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CAPOLAVORO.

Forse per la mia giovane età e per la mia adolescenza, ma questo film mi ha ipnotizzato. Girato con splendido realismo in bilico tra la serie "The Office" e un Ozu rimodernizzato.

Un realismo così vitale e struggente da farti entrare a capofitto in una classe complicata.

E non continuate a dire che ci sono dei buchi narrativi: il punto focale della narrazione resta nella scuola, non al di fuori. Se la mamma di Wey è tornata in CIna e se Soulyman è stato cacciato non interessa al punto di vista scolastico (anche se...osservando bene tra le ultime scene, non compare tra gli alunni).
La narrazione è solo scolastica.

Visto dapprima in lingua originale e acquistato in dvd (senza versione francese).
Rivisto in italiano posso dire che il doppiaggio non è vergognoso, ma fuori luogo: rovina la bellezza di un realismo perfettamente riuscito.
Io sono stato in Francia in mezzo ai miei coetanei e vi posso assicurare che parlano e gesticolano così.
ricky_the_crow  17/10/2009 01:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ma sei impazzito????????eri ubriaco???..come fai a dare 10 ad una ******aa colossale....ma ti prego...
Tuonato  04/09/2009 00:32:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se l'hai visto 2 volte avrai sentito che per Souleyman era stato previsto, nel giro di poche settimane, un processo di riscolarizzazione. Ma in un altro istituto perchè da questo ne è stato espulso.
Quindi non c'era e non ci doveva essere nelle ultime immagini!

:-))