LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

pat3     8 / 10  16/07/2009 18:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in originale si intitola "entre les mures". i muri sono quelli di una scuola alla periferia di Parigi,il regista si chiama Laurent Cantet che ha deciso di girarlo dopo aver letto il romanzo (bellissimo, a mio modesto parere, pieno zeppo di dialoghi bizzarri, a volte comici altre volte ironici) scritto da un professore di francese, François Begaudeau (tra l'altro interpreta se stesso nella pellicola). C'è tutto nel film, arroganza, violenza, maleducazione, mancanza di valori e tanta, troppa indifferenza e vuoto interiore. soprattutto c'è la crisi d'identità che l'adolescenza porta con sè, ma anche la difficoltà di svolgere un mestiere, quello di insegnante, nel migliore dei modi. un mestiere importante eppure poco considerato non solo nel nostro bel paese ma anche oltralpre presso i nostri cugini francesi. La classe è multietnica, un autentico crogiolo di culture, razze, religioni e la scuola può, anzi deve, riuscire ad unire tante diversità nel segno di una lingua comune. alla fine La classe è un gran bel film: girato molto bene, ben interpretato, emozionante, divertente e anche commovente. Da vedere!