LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

Tuonato     7½ / 10  04/09/2009 00:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Documentario essenziale - nessuna voce narrante fuori campo, musiche assenti - girato interamente tra le mura di una scuola. Nonostante detesti la camera a spalla devo ammettere che invece non ci poteva essere scelta più azzeccata, ben presto si rimane incollati allo schermo rapiti dagli sviluppi della storia.
E qui - sulla storia - qualcuno potrebbe storcere la bocca se cerca chissà quali sviluppi o qualcosa di eclatante: nel film viene ripreso un intero anno scolastico nel quale i docenti si confrontano coi ragazzi e viceversa, e ognuno di loro fa i conti con se stesso. Sono i temi trattati che appassionano, più della trama: la difficoltà di insegnare, il disagio dei ragazzi, l'integrazione razziale.
Lo scenario è attualissimo, prevedo che ben presto si verificheranno le stesse tensioni anche qui da noi: sarebbe bello e opportuno prevenire e imparare qualcosa da chi questo lo problema lo affronta da anni - la Francia - ma credo che alla fine la nostra italica pigrizia ce lo imperdirà fino a quando ci sbatteremo violentemente il muso. E scommettiamo pure che i problemi che emergeranno saranno pari pari a quelli francesi moltiplicati per quattro.