LA CLASSE - ENTRE LES MURS regia di Laurent Cantet

Terry Malloy     8 / 10  21/09/2010 18:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi viene da paragonare questo film scolastico della serie "ragazzi difficili in classi difficili in situazioni difficili" a un altro bel film, completamente diverso, che ho visto ultimamente..Freedom Writers.
Laddove quest'ultimo sia un film americano, di tutt'altra estrazione culturale, di tutt'altri toni, il tema è il medesimo. Interessante è confrontare due mentalità diverse con cui si affrontano il problema.
Il problema è la sfida dell'educazione nel sistema scolastico odierno.
L'opera di Begaudeau è strepitosa e il film (ben più conosciuto), anche grazie a una lodevole interpretazione di questo autore-scrittore-attore, è strepitoso.
Un film che rispetto all'altro punta più sulla sceneggiatura, sul confronto ideologico e generazionale nel difficile rapporto studenti-docenti. Un film probabilmente più realistico, più crudo, più scientifico, più mirato. In questo che è sicuramente il suo punto di forza (c'è un'attenzione più specifica ai problemi, più accurata, probabilmente meno retorica e più verace), si cela anche il suo punto debole. Già è stata osservata l'asetticità della storia, del girato: Freedom Writers (che consiglio caldamente, come anche questo bel film francese) ha il pregio di osare più in fatto di retorica, di esagerare con il pedale della lacrima e della passione, ottenendo un effetto più smorzato in fatto di critica e lucidità sui problemi reali, ma un effetto decisamente più accentuato e preponderante in fatto di sentimentalità ed emozione. Penso che quando si tratti di ragazzi e di scuola, le due componenti (difficilissime da combinare insieme) siano insostituibili e debbano agire con lo stesso grado di efficacia.
Non per questo "La Classe" è un brutto film. Anzi mi è piaciuto molto.