HAPPY GO LUCKY - LA FELICITA' PORTA FORTUNA regia di Mike Leigh

jack_torrence     8 / 10  22/02/2010 14:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rimango di stucco di fronte all'antipatia che leggo in molti provano per questa donna assai dolce, per la quale io ho provato una forte simpatia.

Detto questo, il film non è concepito attorno a una vicenda, quanto attorno a un personaggio. Quindi è fondamentale che il personaggio riscuota empatia; se causa distacco, il film non potrà piacere.
La scommessa del grande Leigh è coraggiosa, ma a mio avviso il personaggio è non solo simpatico, ma anche verace, verosimile, assolutamente coerente con la poetica del regista.
La descrizione dell'attrito che si produce fra Polly e gli universi che lei penetra, vive, incontra e sfiora, restituiscono poi uno spaccato tutt'altro che avvizito o banale della realtà. Sono affrontati, con delicatezza, molti temi, che compongono un quadro preciso in cui non sono affatto assenti le istanze sociali e le consapevolezze critiche degli altri film di Mike Leigh.
Non c'è un approfondimento di un discorso in particolare, ma l'opera non ne risulta affatto depotenziata (nè risulta un irrisolto calderone di temi non approfonditi): infatti quello che preme è attraversare il reale attraverso lo sguardo, e lo spirito, trasversali di questa donna, più forte e coraggiosa nelle sue scelte di quanto appaia in superficie.
La sua scelta di vita è in costante, ma non polemica, alternativa, rispetto a chi si rinchiude in una stabilità fittizia. Lei accetta come inevitabile la precarietà costante di ogni cosa, la assume e ne fa scaturire - tramite la sua positività - un insegnamento per tutti.
A noi, poi, coglierlo.
VincentVega1  11/02/2011 09:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per colpa di questo film non andrò a vedere another year e non guarderò più film di leigh almeno finché non mi passa (mi ci vorrà ancora qualche annetto).

ancora se penso a quel personaggio di quella demente di una polly mi viene male.
jack_torrence  11/02/2011 13:31:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Vincent,
capisco.
Però se puoi un rimedio c'è: vai subito a vedere "Another year", di cui ho fatto la recensione e ne sono rimasto entusiasta.
Essendo un film totalmente diverso dal precedente "la felicità porta fortuna", non incapperai sicuramente in nessuna Polly.
Il nuovo film di Leigh è diversissimo da quello che di lui dice la locandina, e da come viene descritto...
E' un film sull'ipocrisia sottile che emargina coloro (siano pure i nostri amici) verso cui si dimostra apparente solidarietà. E' un film di gran valore che merita di essere visto.