IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA regia di Daniele Vicari

paride_86     6½ / 10  12/11/2008 13:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il passato è una terra straniera" racconta la storia di Giorgio e la sua discesa agli "inferi". Premettendo che non ho letto il libro posso dire che il film è realizzato piuttosto bene, coinvolge ma non è privo di difetti: innanzitutto la scelta di Chiara Caselli e Romina Carrisi, la prima troppo poco sexy per la sua parte, la seconda poco convincente come attrice. Alcune scene di sesso, inoltre, sono lunghe ed eccessivamente calcate ai fini della storia. La condizione familiare e la vita di Giorgio prima di conoscere Francesco non è praticamente trattata: questa è una grave mancanza perché non ci viene spiegato come mai Giorgio si lasci trasportare sempre più in basso, quali sono le radici dei suoi comportamenti e perché sia possibile che la personalità di Francesco riesca ad attecchire su di lui.
arturo  12/11/2008 16:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo: il background dei due protagonisti è solo accennato, e quel poco che c'è non è particolarmente significativo (nell'estrema sintesi dei ruoli, non giova la scelta "eccentrica" di Baliani e della Poggi, ambedue fuori ruolo). Di conseguenza, i passaggi psicologici dei due (specie Germano) risultano un po' arbitrari, più frutto delle necessità di scaletta che non di un coerente sviluppo narrativo.