IL TRUCIDO E LO SBIRRO regia di Umberto Lenzi

Angel Heart     6 / 10  04/08/2015 20:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che ha lanciato la figura iconica del Monnezza al grande pubblico, è un poliziesco violento e curato che vede uno sbirro ostinato assemblare una squadra di malviventi per far fronte ad una banda della criminalità organizzata. Niente di trascendentale, semplice ma efficace.
E' chiaramente Milian/Amendola e il suo borgataro parolacciaro a far la differenza, alleggerendo la crudezza della storia e rubando i riflettori a tutto e tutti ad ogni sua entrata in scena (ma mentre qui è coinvolto nella vicenda, nei due seguiti è quasi un segmento a parte).

Nel complesso un buon prodotto che, grazie all'apporto cruciale del suo immenso protagonista, è riuscito a rendere il nostro cinema popolare mille volte più popolare; se non altro getta le basi per un'altro personaggio che, sebbene simile nel look e nei modi di fare, preferisco di gran lunga, ovvero il commissario Nico Giraldi (che, ribadisco, non è il Monnezza!).