SQUADRA ANTIFURTO regia di Bruno Corbucci

BlueBlaster     7½ / 10  27/12/2018 15:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da questo secondo capitolo si comincia a ragionare e l'ho trovato uno dei migliori capitoli nonostante il personaggio di Nico non avesse ancora delineato le sue caratteristiche (questo film è stato l'ultimo della serie che io ho visto)...
Milian non indossa ancora l'immancabile tuta blu ma in compenso fa sfoggio di decine di look tutt'altro che sobri facendo più cambi d'abiti lui che una showgirl a Sanremo!
Appaiono Bombolo e Gargiulo prende il volto di Massimo Vanni, si può fare addirittura la conoscenza di Olimpia Di Nardo anche se un diverso ruolo.
Nico Giraldi è personaggio centralissimo e diverte alla grande con un mare di battute, la storia poliziesca è comunque più che discreta (tangenti ed omicidi) e la regia niente male; di contorno tante facce note e personaggi simpatici.
L'icona di Serpico diviene palese e non ci si fa mancare nemmeno una capatina nei sentimentalismi con l'omicidio dell'amico d'infanzia.
Giraldi è un gran provolone e fa pure una capatina negli States...che volere di più?!