SQUADRA ANTIFURTO regia di Bruno Corbucci

Angel Heart     6½ / 10  28/03/2013 16:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo sequel della fortunata serie dell'ispettore cafone e bonaccione Nico Giraldi. Rimane ancora accentuata la componente poliziesca, ma viene già trattata in maniera più superficiale (cosa che in futuro, a parte due/tre occasioni, avverrà con sempre più costanza) col risultato che alla fine la trama apparirà anche troppo sconclusionata, per non dire campata per aria; in compenso, rispetto a quanto visto nell'episodio precedente, si ride e ci si diverte un pochino di più, anche se non ai livelli che si raggiungeranno in seguito.

Ancora manca quella marcia in più; il risultato è, per chi apprezza, in ogni caso più che godibile.

Da notare che nel cast presenziano due futuri (e fondamentalissimi) supporti della serie (i compianti Bombolo e Olimpia Di Nardo, rispettivamente Venticello e Angela, che qui però interpretano ruoli diversi da questi che conosceremo più avanti), il villain Robert Webber (che fu il giurato n.12 ne "La Parola ai Giurati" di Lumet) ed infine un giovanissimo (ma riconoscibile) Franco Oppini.