caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA COSA regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9½ / 10  21/03/2008 00:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Perchè non aspettiamo qui ancora un pò e vediamo che succede"

Nel 1951 Christian Niby e Howard Hawks produssero e diressero The Thing From Another World che divenne nella storia del cinema uno dei principali e più famosi fanta-horror apparso sugli schermi.
Più di trent'anni dopo (1982) il Maestro Carpenter ne fa il remake e riesce nell'impresa di generare un capolavoro. Grande esempio di come un remake se non nelle mani di un pivello alle prime armi possa essere un grandissimo prodotto.
Un film costruito con intelligenza, con tecnica. Dapprima Carpenter irretisce lo spettatore con il mistero che serpeggia sulle nevi, per poi chiuderlo nella morsa della tensione una volta che il mistero è svelato. Veramente molot bravo.
A queso aggiungo la meravigliosa atmosfera che si respira in tutta la pellicola.Tutto è alieno. Dalla realtà antartica ai soggetti dell'equipe privi di qualsiasi legame d'affetto o d'amicizia ma solo rapporti di tipo lavorativo. E' con tutta probabilità la freddezza umana, non solo dell'ambiete a trasmettere tale sensazione. Un film che dimostra il lato più animale dell'uomo essenzialmente finalizzato alla sopravvivenza.
Regia ottima a cui affianchiamo le fondamentali musiche del nostrano Morricone e la glaciale interpretazione di Kurt Russell. Tra i migliori del Maestro se non il migliore.
Consigliatissimo