LA COSA regia di John Carpenter

Invia una mail all'autore del commento wega     7½ / 10  29/03/2008 00:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le musiche di Morricone..erano sue?? Va beh.
Niente da dire, un film veramente disgustoso, e diciamocelo, il merito va tutto ai tecnici del make up, per il resto la pellicola sfiora la normalità assoluta.
Spero il capolavoro di Carpenter prima o poi arrivi, io sono fiducioso.
Comunque da vedere, credo per gli amanti dell'horror possa risultare molto più godibile.
Invia una mail all'autore del commento wega  18/01/2009 12:27:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credevo di essere (del tutto) scemo ad adorare Carpenter e non essere favorevole a questo film. Bastava solo darci un' altra occhiata. Non lo considero il suo più bello ma almeno un voto in più.
The Gaunt  10/05/2008 00:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riporto fedelmente dal commento di julian:

"chi lo considera uno dei più grandi film di fantascienza? in realtà è, e non è altro che un discreto prodotto horror"

Con tutto il rispetto, caro wega, sei presuntuoso con questa tua affermazione. Che non ti sia piaciuto, passi ma la "realtà" può essere ben diversa da come la pensi tu o come la penso io. Solo un piccolo consiglio: la prossima volta invece di scrivere "In realtà è" scrivi "secondo me".
Invia una mail all'autore del commento wega  10/05/2008 12:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio per la risposta, sul serio. Per quanto riguarda ciò, non ho mai sentito parlare di "La cosa" come film di fantascienza tra i più memorabili, ma di un buon horror che a molti però piace parecchio a quanto pare, e su quello niente da criticare. Però m'hai beccato proprio in un caso limite perchè il "secondo me" è di rigore da parte mia, come il "forse", "probabilmente" etc..
Invia una mail all'autore del commento wega  18/01/2009 12:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una fig.ata anche questo. Mamma mia ormai Carpenter qua.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/05/2008 12:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah naturalmente se hai letto, che io scegliessi l'illuminazione di genzo24 era totalmente ironico..
genzo24  29/03/2008 03:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahahaha sei troppo simpatica!ma sparati...
Invia una mail all'autore del commento wega  29/03/2008 18:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè invece non provi a parlare del film e della sua tecnica per convincermi che sbaglio...s****to.
Harpo  29/03/2008 18:20:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai letta la recensione del sito? se non l'hai ancora fatto, io me la leggerei. nonostante sia di gaunt, è illuminante.
Invia una mail all'autore del commento wega  29/03/2008 19:31:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma sì lo faccio sicuramente...
Ma comunque dai Harpo non mi dirai che tecnicamente è fenomenale questo film al di là di tutto?
Invia una mail all'autore del commento wega  29/03/2008 19:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che mi è piaciuto ahn se dovessero esserci dubbi in tal proposito...
ma aspetto l'illuminazione di genzo84 se devo scegliere.
genzo24  30/03/2008 10:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
primo è genzo24,be stia!secondo questo è il capolavoro di carpenter!se aspetti che raggiunga ancora questi livelli stai fresco....ti ricordo che stiamo parlando del 1982,la COSA è un cult!
Riguardo alla tua ironia sulle musiche si sa' che la peculiarita' dei suoi film è che le scrive lui(scarne ma geniali per il patos che esprimono)lasciatelo dire da uno che di musica qualcosina ne capisce...essendo maestro di chitarra,anzi se vuoi qualche lezione ti faccio un prezzone: )
Invia una mail all'autore del commento wega  30/03/2008 14:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale capolavoro, tu mi rispondi che è il capolavoro di Carpenter ma non mi sai spiegare il perchè, già è un cult quindi deve essere un capolavoro per forza....a me sembra proprio che tecnicamente sia normalissimo, a parte il lavoro del make up che non ha fatto lui, se non ha mai più raggiunto nemmeno questi livelli allora questo vuol dire che C. non ha mai fatto dei veri e propri capolavori.
Certo le musiche erano belle..ine ma si possono trovare in qualunque altro film, o le poteva comporre benissimo qualunque altro musicista(Carpenter) o compositore(Morricone), niente a confronto di ciò che ha scritto per Leone ad esempio.

genzo24  30/03/2008 16:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non puoi parlarmi di tecnica in un film del genere...cosa sei un computer?ansia,desolazione,dubbio,paura tutte emozioni che non puoi spiegare con la tecnica!ammetto di averlo visto quando ero ancora un po' piccolo ma lo rivedrei subito e sono sicuro che mi ridarebbe le stesse sensazioni!
Invia una mail all'autore del commento wega  30/03/2008 20:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah bella questa non posso parlare di tecnica..vedi allora che vieni con me? Che la tecnica non c'è...o se c'è è mediocre?
E' un buon film, punto, niente di più.
Quelle emozioni di cui parli si trovano anche in Shining ad esempio, nel quale la tecnica si vede eccome, e si può parlare di capolavoro.
Un computer...le emozioni "Shining" te le offre proprio grazie alla regia di Kubrick, questa è la differenza tra un capolavoro ad un film riuscito appena.
genzo24  30/03/2008 22:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
abbiamo proprio una concezione diversa nell'approccio alla visione di un film....io valuto 10 shining e 10 la cosa,ammettendo che shining forse meriterebbe 11!sai una cosa in un film la tecnica ha un certo valore;ma secondo me inferiore rispetto ad altri parametri nel giudicare un film...esempio TBWP tecnica zero ma mi ha trasmesso
un 10 di giudizio,visto al cinema poi....anni e anni fa....
kubrik è un maestro!sfondi un portone aperto con me
Invia una mail all'autore del commento wega  31/03/2008 10:09:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì abbiamo una concezione diversa nell'approccio ai film, per questo poi tu parli di capolavoro con "Scemo" e "I piedi piatti", ed io no.
La tecnica è invece fondamentale per la riuscita di un film, perchè e la tecnica che trasmette emozioni se un regista è bravo, ecco perchè un regista fà la differenza rispetto ad un altro.
genzo24  31/03/2008 12:33:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok stavolta sono daccordo,la concezione è proprio diversa...non che la tua sia sbagliata ma devi ammettere che un po' ti limita;per questo
io trovo il capolavoro "anche" in scemo+scemo o zoolander o la cosa....perche' non è solo la tecnica a trasmettere emozioni
Max78  31/03/2008 15:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carpenter è un genio, non puoi discuterlo o paragonarlo a kubrick,

forse non ha mai fatto il film perfetto, ma secondo mè per il semplice motivo che lui fà ciò che gli piace fare, senza compromessi........

Ovviamente è una mia opinione.

Eppoi la tecnica non è tutto zio bonino, e cmq il maestro ci sà fare di brutto.
Invia una mail all'autore del commento wega  31/03/2008 23:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carpenter finora non lo conosco molto, ma l'ho già inquadrato come un abilissimo manipolatore della tensione, quello che faceva Hitch per i thriller, però in "La cosa" non ho visto granchè da parte sua, ripeto è tutto merito dei tecnici per questo film.
Il paragone a Kubrick era per un altro discorso, era ovviamente il primo che mi fosse venuto in mente, in discussione c'erano le emozioni derivanti dalla pura tecnica cinematografica.
La tecnica è un buon 50% della resa del film, sì Carpenter ci sa fare comunque.
Invia una mail all'autore del commento wega  31/03/2008 23:53:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No beh anche l'interpretazione dei personaggi, la caratterizzazione dei personaggi stessi, il soggetto, la fotografia, il montaggio quando è un film che ne necessita un particolare uso..tutte caratteristiche gestite solo da un grande autore, e che ne fa un capolavoro di un film, nel senso oggettivo, non so se mi limita, di certo mi spinge a cercare di capirne qualcosa.
Max78  01/04/2008 17:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wega quanti film di Carpenter hai visto?
Non per farmi i ***** tuoi ma secondo mè devi vederne il + possibile
perchè quando ti entra lo stile del maestro nel sangue poi non ne puoi fare + a meno..
Invia una mail all'autore del commento wega  01/04/2008 18:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esattamente 4, "Pericolo in agguato" che mi è pure piaciuto e non poco, "Fog", "1997" e "La cosa"....sì ho intenzione comunque di continuare a seguirlo..quando mi capita di sbatterci davanti..
Max78  01/04/2008 19:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhh te ne mancano allora i 2 che ti ho detto sono tra i miei preferiti, ovviamente poi c'è grosso guaio a chinatown , che l'avrò visto una 10ina di volte, il seme della follia , essi vivono niente male, anche Dark Star pur essendo il suo primo film, seppur primitivo e fatto con 2 lire
già si intravede la fantasia del regista.

Mi manca pericolo in agguato e dato che dici che non è male cerco subito di recuperarmelo ;P.

Invia una mail all'autore del commento wega  10/05/2008 12:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ma però non vorrei averti consigliato male, perchè in realtà è un pò lontano dal suo stile, mi è piaciuto perchè aveva molto in comune con lo stile di Hitchcock, anche per quanto riguarda le sue speciali carrellate verso i dettagli di scena tipicamente funzionali a quello che sta per succedere.
Di John ho visto poi "Il seme della follia" che è proprio bello, e proprio ieri "Essi vivono" che devo inquadrare meglio ma l'idea non è niente male, anzi forse ha più senso tra tutti quelli che ho visto finora del regista.
Max78  01/04/2008 17:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Distretto 13 ?? te lo sei beccato?

e il signore del male??
genzo24  01/04/2008 07:17:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco ad esempio l'interpretazione e la caretterizzazione dei personaggi sono basilari per me....sono al primo posto,molto piu' che la tecnica;ovviamente ognuno di noi ha la propria "classifica":)
ti faccio un paragone con il calcio....puoi avere anche un grandissimo allenatore,ma alla fine in campo ci scendono i giocatori,e i fuoriclasse decidono le partite!non dico che l'allenatore non sia importante..anzi!ma non è decisivo.....per la cronaca io stratifo NAPOLI!grande POCHO:)
Invia una mail all'autore del commento wega  01/04/2008 13:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio..vedi l'Italia con il nuovo allenatore....
genzo24  01/04/2008 15:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioe' con donadoni?sta facendo bene...nonostante sia una pippa clamorosa!anche il napoli sta andando bene nonostante un'allenatore da serie D....lo odio!ma tu che squdra tifi?spero non l'inter.....
Invia una mail all'autore del commento wega  01/04/2008 18:40:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma va non sono interessato di calcio, ma se devo sciegliere forse un tempo la Juve.
genzo24  01/04/2008 19:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guardati distretto 13 di john...poi fammi sapere