LA COSA regia di John Carpenter

VincentVega1     8½ / 10  28/08/2008 13:57:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La Cosa" : titolo tanto misterioso quanto azzeccato per una pellicola che fece epoca nei primi anni '80. Carpenter confeziona uno dei suoi migliori film, inserendoci tutta la sua filmografia, passata e futura, in un remake molto personale!
Ci troviamo davanti ad una vera e propria partita a scacchi, strategica, diffidente, dove gli esseri umani sono talmente freddi e distaccati (come l'ambiente che li circonda) da sembrar impossibile scoprire chi fra loro è il contagiato.
Il vero punto forte sono la sceneggiatura, scritta dallo stesso John, e il cast, in cui spicca un giovane Russel privo ancora di quel faccione duro e inscalfibile. Ma la ciliegina sulla torta sono gli effetti speciali artigianali, alla faccia della computer grafica che rende i film di oggi tutti così noiosamente uguali.

Dunque fantascienza estremamente affascinante, che insieme ai capolavori di Scott e Gilliam inserisce questo film fra i miei preferiti del genere.
Curioso non vedere nemmeno una presenza femminile, come se il cinismo e l'arroganza non facessero parte del mondo in rosa (a questo punto però scommetto che l'alieno nascondesse qualche cromosoma xx).
Invia una mail all'autore del commento wega  28/08/2008 16:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, non ti permettere più di scrivere "*regista* confeziona..." ci mancava solo "si supera".
VincentVega1  28/08/2008 16:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credi che leggere i commenti di joker piano piano non ti contagi??

io sono facilmente impressionabile. :)
VincentVega1  28/08/2008 16:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, pensa che mi stava venendo fuori pure "massa spettatrice" e "celestiale".