LA COSA regia di John Carpenter

Kesson     10 / 10  16/09/2008 00:20:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La Cosa" del Maestro John Carpenter è sicuramente uno dei capolavori che il regista americano ha sfornato nella sua carriera, e più in generale un punto di riferimento del cinema di genere nonchè uno tra i fanta-horror migliori di sempre.
La prima grande sorpresa la si nota fin dai titoli di coda, in cui compare il nome di un altro Maestro, Ennio Morricone, autore delle bellissime musiche, cosa abbastanza rara in un film di Carpenter che è solito essere anche compositore delle colonne sonore delle sue opere cinematografiche.
Un gruppo di ricercatori si ritrovano intrappolati nella loro base di ricerca in Alaska, alla mercè di una misteriosa entità predratice, risvegliatasi da un lungo letargo. Incapaci di capire per tempo la minaccia incombente, i nostri si ritroveranno a combattere con un evoluto parassita capace di "adattarsi" ad ogni tipo di forma di vita le capiti sotto tiro.
L'ambientazione è semplicemente meravigliosa, un bianco e silente deserto di ghiaccio, che contribuisce ad aumentare, minuto dopo minuto, la crescente tensione della pellicola. C'è un senso di angoscia e alienazione perpetua in questo film, un impotenza crescente, resa benissimo da tutte le interpretazioni degli attori, sui cui spicca un sempre grande Kurt Russel.
Carpenter come suo solito è davvero un maestro nel caratterizzare i suoi personaggi, siano essi protagonisti o solo dei gregari, e non è un caso che alcuni fra i più carismatici protagonisti di lungometraggi portino la firma del regista americano.
La regia è al solito bellissima. Ci immergiamo negli opprimenti cunicoli della base di ricerca, per poi trovarci nelle sterminate lande di neve, tutto è estremanente equilibrato e di notevole impatto visivo. La fotografia, vista anche la difficile locazione esterna, è davvero splendida. Ma un altro grande pregio de "La Cosa" sono gli effetti speciali, davvero soprendenti per un film di 26 anni fa (!), effetti speciali che reggono assolutamente il confronto con quelli odierni e "digitalizzati" di ultima generazione. La Cosa è davvero incredibile a livello di resa visiva, le scelte registiche, nello svelarla lentamente allo spettatore, un valore aggiunto. Ci sono scene dure, molto splatter, ma tutto sembra terribilmente plausibile e di conseguenza incredilmente inquietante.
Si nota davvero il grande sforzo di John carpenter nella realizzazione questa pellicola che rasenta davvero l'eccellenza sotto tutti i punti di vista, e si può senza dubbio definire un capolavoro.

Un inchino al Maestro John.

Kesson  16/09/2008 20:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo scusa, non so da dove mi è uscita l'Alaska, quando l'ambientazione è al Polo Sud...

buhahahaha

Se qualcuno ha la voglia e/o la possibilità di corregerre l'errore, grazie.

;)