LA COSA regia di John Carpenter

DarkRareMirko     7 / 10  19/10/2008 00:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa di John Carpenter è a mio avviso il suo film più particolare, più esageratamente sopravvalutato (infatti solo il critico Morandini ci ha visto bene imho), più controverso; avendo a disposizione infatti aspetti ed elementi tecnici da capogiro (geni come Rob Bottin e Stan Winston agli SFX, Morricone e lo stesso Carpenter alle musiche, attori del calibro di Kurt Russell) il tutto va a finire solo a livello qualitivamente discreto dal momento che sceneggiatura e regia in primis non risultano mai veramente curate.

Apprezabili le varie metafore sociali (l'impossibilità di non potersi fidare di nessuno ad esempio), ma il tutto viene smorzato da effetti speciali animatronici che sì risultano eccelsi, sensazionali, ma che però son troppo grotteschi, quasi comici, sin troppo esagerati, andando così a ledere la quasi perfetta e seriosa atmosfera Carpenteriana (poi ripresa da videogiochi quali Dino Crisis ad esempio) di abbandono.

Davvero, sinceramente non riesco a capire l'entusiasmo di tante persone per un film alla fine della fiera solo discreto; Carpenter ha fatto di molto meglio imho (il primo Halloween e 1997 - Fuga da New York stanno li a testimoniarlo), anche solo considerando il Vampires o il Fantasmi da marte di turno.

Tutto questo a mio personalissimo parere, eh.