LA COSA regia di John Carpenter

elio91     8½ / 10  16/04/2010 14:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo fermamente che l'espressione "horror d'autore" sia perfetta per questo bellissimo lavoro di Carpenter. Quasi certamente il suo miglior film,solo Il seme della follia riesce ad essere tanto forte dal punto di vista tecnico e della trama.
Un remake in cui emerge tutta la passione del regista per i b-movies senza mai essere trash. Piuttosto ci sono spunti incredibilmente interessanti dal punto di vista della sceneggiatura: personaggi principali isolati dal resto del mondo tra i ghiacci,uomini che tra di loro non hanno alcun tipo di rapporto d'amicizia e quindi glaciali anche nelle loro discussioni,assenza assoluta di donne. E,naturalmente,la Cosa che viene dallo spazio e si insinua,disgustosa ancora oggi e realistica.
Gli effetti speciali possono anche essere artigianali ma sono riuscitissimi. D'altronde Carpenter mette ne La cosa per la prima volta effetti splatter esagerati,unendoli alla bravura tecnica con cui delinea in maniera esemplare un viaggio nella paranoia.
Infatti nei momenti in cui la Cosa manca (spesso) è la fortissima tensione che si crea tra i reclusi ad essere punto d'interesse e non mancano i colpi di scena.
Poi,come già scritto,le scene splatter e la Cosa sono disegnate benissimo,se a questo si aggiunge l'indiscutibile bravura di Carpenter sempre bravo a non calcare troppo la mano solo sull'horror,ma che rende il tutto un horror psicologico e paranoico sempre sul filo del rasoio...allora si può dire che il film è riuscito del tutto.
Russell interpreta sempre il duro,ma questa volta non è lo Jena della Fuga da New York,è un animale che lotta con altri animali per la propria sopravvivenza. Bravissimo anche lui nel non esagerare.
Finale particolarmente riuscito,pessimistico al punto giusto e d'effetto. Non poteva concludersi meglio.
E le belle musiche sono di Morricone,non si può non nominarle.

Tanti si sono ispirati a questo filmone di Carpenter,ma ricordo in particolare una bellissima puntata della prima stagione di X-files,unico omaggio che riesce ad essere anche originale.
Noodles_  09/06/2010 15:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao ti ricordi per caso QUALE fosse la puntata di x files di cui parli?
Il numero intendo.
Grazie.

elio91  09/06/2010 17:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è la settima puntata della prima stagione,si intitola Ice in originale,in italiano "Morte tra i ghiacci".
Noodles_  09/06/2010 17:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo il mio amico mulo è l'ottava, ma non importa. :)
elio91  09/06/2010 18:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare che in Italia l'ordine d'uscita sia stato differente per quanto riguarda alcuni episodi.
Ice è uno dei più belli di tutte e nove le stagioni di X-files,ad ogni modo.
Noodles_  09/06/2010 18:31:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente non sono mai stato un fan di Xfiles, non so perchè, ed è strano visto che il genere mi piace molto. Comunque per Ice credo proprio che farò un'eccezione! Grazie ancora.
Noodles_  09/06/2010 17:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie 1000.