LA COSA regia di John Carpenter

-Uskebasi-     8½ / 10  11/11/2010 17:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente ho visto quest'autentico Cult Fanta-Horror e non c'è dubbio che sia un gran film. Il tema principale è l'isolamento dal resto del mondo con persone che non si possono definire amici, ma semplici colleghi, ognuno completamente diverso dall'altro. E' chiaro che la fiducia venga a mancare nel momento che le cose peggiorano con l'ingresso in scena della Cosa, indefinibile nella forma, che si ciba di esseri viventi per poi riprodurli, quasi una metafora per dire che nel momento in cui non possiamo fidarci più l'uno dell'altro cessiamo di essere noi stessi. Carpenter è molto abile nel giocare sul dubbio che si insinua nel malcapitato gruppo e nonostante il rischio della monotonia delle azioni tutto scorre piacevolmente. Fin qui sarebbe semplicemente un bel film. Gli elementi che fanno fare il salto di qualità sono proprio La Cosa, con effetti speciali artigianali sensazionali che deridono la computer-grafica odierna; e la musica di Morricone, che farebbe salire la tensione anche se stessimo guardando due scimmie che si spulciano.
C'è però qualcosa che non me lo fa considerare un capolavoro vero e proprio e sono i poco credibili comportamenti dei personaggi in alcune situazioni. Accettano con troppa facilità l'Assurdo a cui assistono e si sorprendendono poco, soprattutto nella scena in cui trovano la nave spaziale, sembra quasi che abbiano scoperto una semplice cabina telefonica.
In conclusione, gli appassionati di fantascienza o horror non possono perdersi questo film, e per fortuna io non l'ho fatto.
Noodles_  11/11/2010 18:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vuoi dirmi che hai vissuto tutti questi anni senza averlo visto?
Citando la più bella battuta di Moretti: "va be', continuiamo a farci del male..."

-Uskebasi-  11/11/2010 18:37:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. Ti farò ancor più male dicendo che non ho ancora visto 2001 Odissea nello spazio. Rimedierò presto a questa vergogna.
Noodles_  12/11/2010 09:51:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, è strano come ci siano dei film imperdibili che per un motivo o per l'altro non si sono visti. Io per esempio non ho mai visto RAIN MAN! Saremo in 2 o 3 in tutto il mondo...

Però, riguardo alla battuta di Nanni, il senso è che il male ce lo facciamo da soli ("Cosa? Non hai mai assaggiato la Sacher Torte???")
-Uskebasi-  12/11/2010 13:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film ma ho guardato la scena dopo la tua citazione. Rain Man fino a un mese e mezzo fa eravamo 4 a non averlo visto, c'era su Rete 4 credo ma non l'ho beccato dall'inizio e quindi non l'ho votato. A me mancano anche tutti i Spaghetti Western ancora.
Noodles_  12/11/2010 13:30:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NOOOO!!! Gli spaghetti western noooo!!!
-Uskebasi-  12/11/2010 14:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbene si. Inizierò da Il buono il brutto e il cattivo.
Noodles_  12/11/2010 14:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come mai questa scelta?
Perchè non te li vedi in ordine cronologico?
Sei impaziente di vedere il migliore dei 3?

Pensa che da bambino a carnevale mi vestivo sempre da cowboy, con tanto di poncho e sigaro...di cioccolato.
-Uskebasi-  13/11/2010 01:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' importante l'ordine cronologico? Vedevo quello perchè ce l'avevo disponibile.
Noodles_  13/11/2010 13:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non è importante ai fini della storia. Sono tutti assolutamente indipendenti.
Però è interessante vedere l'evoluzione a livello di "consapevolezza", di ricchezza di sceneggiature, e soprattutto di budget.
-Uskebasi-  13/11/2010 17:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se posso allora li vedrò cronologicamente. Dammi l'ordine, è un ordine!
-Uskebasi-  14/11/2010 23:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, mi ero scordato una cosa. Ma Lost sul blog di Oh Dae-soo l'hai guardato?
Noodles_  15/11/2010 09:45:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si l'ho guardato, e ho letto fino a metà commenti poi ho interrotto
e non ho ancora ripreso. Però mi sono fatto un'idea delle opinioni prevalenti. Tu e Giuseppe avete le idee molto chiare nel difendere il finale e capisco benissimo il vostro punto, ma per il momento non ho ancora cambiato idea: purtroppo mi resta ancora il senso di delusione, ma non tanto per le risposte non date, quanto per la confusione che ho avvertito nel tentativo di dare una chiusura ad una vicenda che secondo me è sfuggita di mano agli sceneggiatori.

1) Per Un Pugno Di Dollari (CLint pagato praticamente a fave e salame, nessuno che credeva nel progetto. e il semisconosciuto Leone solo - con la sua idea - contro tutti.
2) Per Qualche Dollaro in Più (Dopo il successo del primo più mezzi a disposizione e più fiducia verso il Maestro, e un po' di gente che incomincia a salire sul carro).
3)Il Buono Il Brutto e il Cattivo (3 ore di capolavoro, budget finalmente all'altezza e sceneggiatura ricca e articolata. Il Western è ufficialmente rinato, innumerevoli tentativi di imitazione e Clint e Leone lanciati verso la carriera che conosciamo).
-Uskebasi-  15/11/2010 18:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se riuscirai nell'impresa di leggerli tutti non dimenticarti di dire la tua.
Grazie per i film (credvo che erano più), se mi capitano li vedrò in fila.
Noodles_  15/11/2010 18:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si in effetti sono di più, io mi sono limitato a quella che viene definita "la trilogia del dollaro", che ha dato il via al filone. Poi vengono C'era una Volta il West, Giù la Testa e varie opere "minori" di altri registi. Ecco già che ci siamo ti segnalo quello che per me è un bellissimo film sul tramonto dell'epopea Western, a mio parere molto intelligente e abbastanza profondo, e cioè Il Mio Nome E' Nessuno, di Tonino Valeri.