LA COSA regia di John Carpenter

draghetta1989     9 / 10  06/05/2011 09:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altro capolavoro di fantascienza uscito nel 1982. il miglior lavoro di carpenter a mio avviso, film permeato di tensione grazie ad una trama ben sviluppata e ricca di suspance e una colonna sonora da brivido del grande Morricone. effetti speciali strabilianti per l'epoca e molto credibili ancora oggi, bravo anche il cast e ottima idea di base: l'alieno che può mutare forma trasformandosi in qualunque animale o umano che gli sia vicino è geniale, il clima di sospetto e paura che si viene a formare nella base antartica in cui si trovano da mesi i membri della spedizione, è angosciante. in fondo il film, nonostante una caratterizzazione dei personaggi piuttosto abbozzata, ha il merito di mostrare l'uomo per quello che in realtà è (sempre secondo il pessimismo di carpenter ma io mi trovo d'accordo con lui) ovvero un essere spietato quanto l'alieno, sospettoso, egoista e pronto a sacrificare anche gli amici pur di non lasciarci la pelle, in pratica di eroi al mondo ce ne sono pochi... fantastica anche la fine che lascia spazio a interpretazioni personali; davvero un ottimo film,anche se non lo trovo molto horror. è più un thriller fantascientifico che un horror.