caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA COSA regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento The howling     8½ / 10  05/12/2012 16:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poco visto nelle sale cinematorafiche dell'epoca per essere uscito contemporaneamente ad "E.T" di Spielberg, meraviglioso film horror, con una spruzzata di fatascienza. Esempio di come un film di questo genere dovrebbe essere fatto, trama convincente, senza intoppi, regia solida di un autore "ragionato". Anche qui è presente la fobia di un male che, se si impossessa dell'uomo, lo estrania e trasforma organicamente in qualcosa d'altro (vedi i successivi "Fantasmi da Marte", "Il seme della follia").
Gli effetti speciali, "organici" e non frutto del computer, sono encomiabili, la "cosa" è veramente imponente, come i pupazzi dei "mutati" congelati danno un senso di tragedia e sofferenza tangibili! Per quanto sia frutto dell'essere in parte remake di un film degli anni '50, la scelta dello sfondo antartico, che ben si abbina agli occhi di ghiaccio di Kurt Russell, è perfetta per far aumentare il senso di solitudine di un gruppo di uomini contro qualcosa di sconosciuto e, sembrerebbe, invincibile.
Acquistatolo in dvd, rimasi colpito dalla visione dei "tagli" fatti per la televisione: un'altra..cosa!

Da vedere, comunque senza snack a portata di mano!