FOG regia di John Carpenter

BenRichard     6½ / 10  11/07/2022 04:32:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film horror più che altro d'atmosfera e spettrale. Un Carpenter che dimostra ulteriormente quanto ci sappia fare dietro la macchina da presa. Considerando poi che è stato prodotto con un budget decisamente ridotto e che ad oggi è una pellicola che ha più di 40 anni..bhe..tanto di cappello. Il film ha di sicuro i suoi difetti, certo, motivo per il quale non riesco ad andare oltre come votazione, però a parte i lati positivi che ho già lasciato intendere, premio una buona struttura del film ed una discreta riuscita del comparto tecnico/visivo; con quel poco a disposizione hanno fatto probabilmente il massimo che potevano, e lo si percepisce, quindi assolutamente da apprezzare. Non male anche la recitazione da parte del cast anche se in realtà non emerge neanche nessuno; forse Adrienne Barbeau, essendo la vera protagonista, ha un po' più di spazio rispetto agli altri. C'è ad esempio una Jamie Lee Curtis alla sua seconda apparizione dopo "Halloween" sempre con Carpenter, ma qui la Curtis ha un ruolo nettamente minore che non richiedeva chissà quali sforzi. Il vero talento dell'attrice si mostrerà poi in altre pellicole successive. In questo film presente anche la sua vera madre, Janet Leigh. Comunque "The fog" risente sicuramente degli anni che sono trascorsi, inevitabile direi, ma in tutta onestà debbo dire neanche poi così tanto, non in modo eccessivo. Tiene botta ancora a tante schifezze che vengono prodotte oggigiorno.