FOG regia di John Carpenter

rain     7 / 10  24/12/2023 11:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parecchi anni or sono avevo visto il brutto remake, finalmente mi son deciso a recuperare l'originale spinto anche dal fatto che tutto quanto prodotto da Carpenter nel suo periodo d'oro è nel peggiore dei casi un bel film (nel migliore siamo dalle parti del capolavoro). Ecco "The Fog" si può considerare come un film minore partorito nel momento migliore della carriera del cineasta, non siamo ai livelli delle sue migliori opere eppure ci troviamo di fronte ad un horror di tutto rispetto al cui confronto quelli di oggi sfornati con lo stampino possono solo impallidire. A tutti gli effetti si può considerare un b-movie per quanto riguarda l'evidente povertà di mezzi, ma nonostante ciò e a dispetto di una trama molto lineare Carpenter riesce a farne un ottimo film "semplicemente" ricreando quella straordinaria, inquietante atmosfera che solo lui sa mettere in scena e in cui giocano un ruolo non secondario le musiche (così come in tutti i migliori film del regista) composte dallo stesso Carpenter.
C'è un fascino ancestrale in "The Fog", horror che merita per certo la visione.