FOG regia di John Carpenter

John Carpenter     7½ / 10  28/04/2007 00:40:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
John Carpenter dopo "Halloween" e due film per la televisione, dirige questa buona "ghost story" che parla di una cittadina costiera che sta per festeggiare il suo centenario di fondazione. Ma ad un certo punto una fitta nebbia si alza nel cielo e gli abitanti della città cominciano a morire uno dopo l'altro.
I protagonisti di questa vicenda sono Stevie Wayne interpretata da Adrienne Barbeau, che lavora in radio, Tom Atkins interpreta Nick Castle e Jamie Lee Curtis è Elizabeth Solley, che lavora insieme a Carpenter per la seconda volta dopo il successone di Halloween del 1978.
L'inizio è molto bello e interessante, buona anche la parte centrale e finale.
Tutto sommato un bel thriller, con poca tensione e poco splatter, ma con molta atmosfera e con un'ottima trama di fondo.
"Speciali" gli effetti speciali, dalla nebbia creata artigianalmente, al finale con l'arrivo dei "vendicatori".
Ma un plauso va alla regia, un film girato splendidamente, dove si alternano dei momenti tragici, a dei momenti tristi.
Purtroppo non piace a molti questo "The Fog", c'è chi lo considera troppo lento (non io), io critico solo il fatto che la colonna sonora di Carpenter, assolutamente magnifica come sempre, sia stata usata in pochissime scene, non come altri film, per esempio Halloween o Il Signore del Male, invece sempre presenti. Con un tema così bello, non si può non sfruttarlo al massimo!!!
Comunque da vedere subito.
Nel 2005 è nato il remake: "The Fog - Nebbia Assassina", un film mediocre e sicuramente inferiore all'originale.

John.