FOG regia di John Carpenter

Jack_Burton     7½ / 10  21/04/2013 20:35:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The fog è un bel film che però, se paragonato agli altri giganti della filmografia di Carpenter si eclissa un pò perdendo alcuni punti.
Ciò che più mi è piaciuto in questo film non è tanto il lato horror ma la capacità di raccontare efficacemente una storia di fantasmi, facendomi immergere completamente nella vicenda narrata.
Effettivamente dal punto di vista della tensione, the fog pecca e non poco, in quanto non riesce quasi mai a trasmettere quel senso di angoscia e di inquietudine che invece si percepisce chiaramente in altri film di carpenter come per esempio in Halloween.
Il film ha però il merito di far percepire e di trasportare lo spettatore in quella nebbia di mistero e di magia che avvolge la cittadina di antonio bay, la quale nasconde un terribile segreto, un peccato originale che porterà a far risvegliare un antico male.
Il consiglio che posso dare ai futuri spettatori è quello di lasciarsi trasportare dalla storia, senza dare troppa importanza alle varie uccisioni o agli effetti speciali (che risultano alquanto scarsi) perchè solo così è possibile gustarsi appieno il fascino di questo film.