TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke

Gabe 182     7 / 10  26/07/2022 22:40:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino, nulla di più, ho avuto in passato molti pregiudizi su Twilight, la storia mi sembrava fatta solo per adolescenti arrapate con tanto fumo e poco arrosto, invece devo ammettere che con i suoi punti di forza, un po' mi ha sorpreso.
Una cosa è certa, è innegabile che Twilight abbia dato inizio ad un nuovo filone cinematografico: quello sui vampiri non tradizionali. E' quindi destinato ad entrare nella storia del cinema ed ha inoltre attirato a sé critiche sia negative che positive e "vanta" persino numerose parodie, sintomo che, nel bene o nel male, di questo fenomeno si parlava e si parla ormai ovunque e comunque.
La storia non è poi così banale e la storia d'amore tra i due protagonisti regge, grazie soprattutto all'interpretazione di Kristen Stewart, attrice che avevo già apprezzato nel capolavoro "Into the Wild". Positivo il giudizio sulla fotografia, l'ambientazione è decisamente azzeccata e a parte qualche dialogo ridicolo la sceneggiatura non cade nel "già visto". Di tensione non ce ne moltissima ma è palpitante, in alcuni tratti si sente maggiormente rispetto ad altri.
La caratterizzazione di Edward è certamente uno dei tasti più dolenti del film: Robert Pattinson non è riuscito ad esternare il tormento di Edward, per il semplice fatto che il copione non ha lasciato molto spazio a questo.
Sa di commerciale, su questo non c'è niente da dire, ma non per questo si deve etichettare. La visione scorre senza molti problemi e i difetti si sentono a stenti, per me una visione è più che fattibile.